Il punto nero by Aldo Palazzeschi, Isaac Asimov, Paul Darcy Boles, Raphael A. Lafferty, Reginald Bretnor, Robert Young, Ron Goulart, Steven Utley

Il punto nero

Urania 758

Il "racconto chiave" di quest'antologia è italiano e uscì nel 1937, ma racconta fatti di venticinque anni prima. Siamo dunque nel 1912, di giugno, in una notte tra sabato e domenica. Il luogo è una vecchia piazza di Firenze. I "fatti" sono cominciati a mezzanotte, ma non qui, e non sapremo mai come nè perchè. Sono ora le tre e mezzo del mattino, un orologio batte i colpi nel "vuoto metafisico della città". Ed ecco laggiù in fondo alla piazza deserta "un movimento, un'apparizione vaga e chiara che da lontano si confondeva con la luce azzurrognola... dalla quale pareva uscire. Avanzandosi però l'apparizione incorporea mostrava sempre meglio le proprie forme e i contorni: un uomo, ma un uomo così sorprendente da...". Il racconto di Palazzeschi è uno dei più straordinari della narrativa mondiale, anche se la sua "straordinarietà" ha le apparenze del quotidiano. Ma i lettori di fantascienza, e soprattutto quelli di Urania, sanno bene che "trovare il sorprendente nel familiare" (secondo la formula di Coleridge) è il colmo dell'arte, e non si stupiranno di trovare all'insegna del "Punto nero" otto recentissimi e smaliziatissimi esempi di fs americana dello stesso tipo (o del tipo inverso ma di identico effetto, che consiste nel ritrovare il familiare nello stupefacente).

INDICE

AL COSPETTO DEGLI SREEN