Il racconto dell'ancella
by Margaret Atwood
(*)(*)(*)(*)( )(3,921)
In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione. Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c'è anche la volontà di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionali, fonda la sua legge brutale sull'intreccio tra sessualità e politica. Quello che l'ancella racconta sta in un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente.

All Quotations

97 + 23 in other languages
ausoneausone added a quotation
You might even provide a Heaven for them. We need You for that. Hell we can make for ourselves.
ausoneausone added a quotation
Falling in love, we said; I fell for him. We were falling women. We believed in it, this downward motion: so lovely, like flying, and yet at the same time so dire, so extreme, so unlikely.
ausoneausone added a quotation
Newspapers were censored and some were closed down, for security reasons they said.
Fizz HerbertFizz Herbert added a quotation
Il momento del tradimento è il peggiore, il momento in cui sai senza alcun dubbio che sei stato tradito, che qualche altro essere umano ti ha augurato un male così grande.
Fizz HerbertFizz Herbert added a quotation
La normalità significa ciò a cui si è abituati. Se qualcosa potrà non sembrarvi normale al momento, dopo un po' di tempo lo sarà. Diventerà normale.
AnnaAnna added a quotation
"Ritenevamo di avere molti problemi. Come potevamo sapere che eravamo felici?"
AnnaAnna added a quotation
"Ritenevamo di avere molti problemi. Come potevamo sapere che eravamo felici?"
LosfastidiosLosfastidios added a quotation
Quando il potere è scarso, averne anche solo un poco costituisce una tentazione.
LosfastidiosLosfastidios added a quotation
«Il nostro grande errore è stato di insegnar loro a leggere. Non lo commetteremo più».
LosfastidiosLosfastidios added a quotation
«Significa che non si può ingannare la Natura. La Natura esige, per gli uomini, la varietà. È logico, rientra nella strategia della procreazione. È il disegno della Natura». Io non faccio commenti, quindi lui continua. «Le donne lo sanno per istinto. Perché compravano tanti vestiti diversi, un tempo? Per ingannare gli uomini, per dargli l’illusione di stare con molte donne diverse. Una nuova ogni giorno».
LosfastidiosLosfastidios added a quotation
Stavamo già perdendo il gusto per la libertà, cominciavamo già a trovare sicure le pareti che ci rinchiudevano.