Il re della guerra
by Roberto Fabbri
Caligola è stato assassinato, e al suo posto i pretoriani hanno acclamato Claudio. Eppure il nuovo imperatore non gode del favore dei romani, anzi la sua posizione è sempre più incerta. I suoi liberti - Narcisso, Pallas e Callisto - devono trovare un modo per rafforzare rapidamente la sua immagine di grande condottiero, ma quale? Pallas ha un'idea: recuperare il vessillo della XVII legione, un'aquila romana andata perduta quarant'anni prima nella campagna di Germania. E chi, se non Vespasiano, può portare a termine una missione così pericolosa tra le foreste teutoniche? Accompagnato da suo fratello e da un piccolo contingente di cavalleria, cercherà in tutti i modi di riportare l'aquila a casa. Ma la spedizione è seguita passo passo da un gruppo di cacciatori, che ogni notte rapisce qualche soldato romano, lasciando l'indomani il suo cadavere sul loro cammino. Qualcuno sta sabotando la sua missione... Ciò nonostante, Vespasiano riuscirà a ritrovare il vessillo e ad arrivare fino alle coste della Britannia. A quel punto, però, dovrà affrontare un nuovo pericolo: saprà sfuggire all'ira dello stesso imperatore che lo aveva spedito tra quelle lande così lontane?

Esposito Danilo4 's Review

Esposito Danilo4 Esposito Danilo4 wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Entusiasmante
Ancora una volta. Fabbri si dimostra un maestro nel rendere la storia avvincente, intrigante e, in alcuni passaggi (dove è presente Magno) divertente. Il quarto libro della saga su Vespasiano conferma, a mio parere, le qualità di questo scrittore: è preciso, esauriente senza cadere nella pedanteria, non tralascia nulla nei particolari, cercando di rendere la lettura scorrevole e leggera. Dopo il primo libro, secondo me fatto come introduzione al mondo della Roma Imperiale del primo secolo, un cambiamento positivo si è avvertito in maniera evidente. In questo libro, la vicenda dell'imperatore Claudio è rappresentata con grande sagacia, lasciando davvero spazio all'immaginazione per chi legge queste pagine. Anche per le battaglie, i concili di guerra e le scene descrittive delle legioni in marcia, sono rappresentate in maniera davvero ottima e, leggendone le parole, non si può fare a meno di immedesimarsi in Vespasiano. Lo consiglio assolutamente.
Esposito Danilo4 Esposito Danilo4 wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Entusiasmante