Il ritratto di Dorian Gray
by Oscar Wilde
(*)(*)(*)(*)(*)(32,421)
Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d'accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio.

All Notes

17 + 1 in other languages
MartyyyMartyyy added a note
Al mondo c'è una sola cosa peggiore del fare parlare di sé, ed è il non fare parlare di sé
MartyyyMartyyy added a note
LumiLumi added a note
Letto una prima volta a 18 anni lo rileggo ora, nell'edizione originale non censurata 😍
LumiLumi added a note
exsiliumexsilium added a note
Dimitri AntoniouDimitri Antoniou added a note
Dimitri AntoniouDimitri Antoniou added a note
XsavierXsavier added a note
capolavoro riconosciuto a livello planetario. Ho faticato un po' a leggerlo, a causa dello stile molto forbito. per il resto lettura indispensabile
XsavierXsavier added a note
Salvatore SpadaforaSalvatore Spadafora added a note
Per ora 3 stelle, da rileggere sicuramente.
Salvatore SpadaforaSalvatore Spadafora added a note
Per ora 3 stelle, da rileggere sicuramente.
SR: 823.8 WIL 11147 Sezione Ragazzi
SR: 823.8 WIL 11147 Sezione Ragazzi