Il ritratto di Dorian Gray
by Oscar Wilde
(*)(*)(*)(*)(*)(32,418)
Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d'accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio.

All Quotations

789 + 82 in other languages
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
Quando una donna si risposa, è perché detestava il primo marito. Quando un uomo si risposa, è perché adorava la prima moglie. Le donne cercano la fortuna, gli uomini se la giocano.
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
Temo che le donne apprezzino una crudeltà spontanea e sincera più di ogni altra cosa. Hanno istinti prodigiosamente primitivi. Noi abbiamo emancipate, ma rimangono pur sempre schiave che cercano un padrone. Piace loro l'essere dominate.
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
E poi le donne son fatte meglio degli uomini per sopportare il dolore. Vivono delle loro emozioni. Badano soltanto alle loro emozioni.
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
Essere buoni vuol dire essere in armonia con se stessi, costringerci a essere in armonia con gli altri vuol dire farci entrare in disaccordo con noi stessi.
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
I figli cominciano con l'amare i genitori; crescendo in età li giudicano; e qualche volta li perdonano.
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
Dietro ogni splendido fatto reale, c'è qualcosa di tragico. Interi mondi devono affaticarsi perché possa nascere un piccolo fiore...
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
Ogni impulso che tentiamo di soffocare germoglia nella mente, e ci intossica. Il corpo pecca una volta e il peccato è finito, perché l'azione è un modo di purificazione. Non rimane che il ricordo del piacere, o la voluttà di un rimpianto. L'unico modo di liberarsi da una tentazione è di abbandonarsi a essa.
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
È doloroso pensarlo, ma il genio dura senza dubbio più a lungo della bellezza. Questa è la ragione per cui noi abbiamo tanta cura della nostra educazione.
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
Siete stranissimi individui voi pittori. Fate tutto il possibile per farvi un nome; e quando l'avete conquistato pare che cerchiate di perderlo.
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
Ogni ogni volta che vi sono stato, o vi ho trovato tanta gente da non poter vedere i quadri, il che è spiacevolissimo oppure tanti quadri che mi impedivano di vedere la gente, e questo è anche peggio.