Il secolo sbagliato by Giorgio Bocca
Il secolo sbagliato by Giorgio Bocca

Il secolo sbagliato

Giorgio Bocca - Vol. 7
by Giorgio Bocca
In questo libro, pubblicato a poche settimane dall’inizio del Duemila, Giorgio Bocca ci offre un ritratto impietoso del secolo che si stava appena concludendolo, definendolo senza appello “il secolo sbagliato”. Una riflessione acuta, con lo stile diretto e asciutto di un reportage, che abbraccia gli eventi epocali che hanno fatto la storia del Novecento, e i suoi piccoli e grandi protagonisti. La scintilla di Sarajevo e la Grande guerra, la rivoluzione in Russia e l’ascesa del fascismo, il secondo conflitto mondiale e la guerra partigiana, la fine del Regno d’Italia e la scelta dell’Alleanza atlantica fino alla contestazione e agli anni del terrorismo, a tangentopoli e al governo allora in carica. Un secolo che secondo l’autore siamo ancora lontani dal comprendere pienamente, ma che ci ha lasciato indiscutibilmente la percezione di aver assistito a un momento di rottura, fatto di scenari inediti, stili di vita stravolti, tragiche interruzioni che hanno rotto la continuità con la storia passata. Una complessità senza precedenti, dalla quale è necessario trarre i dovuti insegnamenti per affrontare con consapevolezza il nuovo secolo ormai ampiamente iniziato.