Il sistema economico italiano: analisi di una crisi by Michele Salvati
Il sistema economico italiano: analisi di una crisi by Michele Salvati

Il sistema economico italiano: analisi di una crisi

by Michele Salvati
Perchè la fluttuazione ciclica che la nostra economia ha attraversato tra il 1970 e il 1974 ha avuto carateri così diversi da quella che aveva contraddistinto il periodo tra il 1964 e il 1969? Perchè non è riuscita, negli anni a noi più vicini, quella manovra di «distensione» del mercato del lavoro e di rilancio dell'economia a traino delle esportazioni che era risultata così efficace pochi anni prima? Cercando di rispondere a queste domande, l'autore traccia una breve sintesi dei più recenti sviluppi dell'economia italiana. Carattere saliente di questa ricostruzione è l'insistenza sulle componenti dell'attuale situazione di crisi che non sono riconducibili ad un discorso tecnico-economico: all'inizio degli anni sessanta, né i condizionamenti internazionali nè la debolezza della struttura produttiva nazionale condanavano il nostro paese ad un rallentamento dell'accumulazione e dello sviluppo. Solo pochi cenni sono però dedicati ad un esame di merito delle componenti socio-politiche della crisi. Gran parte dell'analisi si propone soltanto lo scopo di identificare lo spazio che è ad esse proprio, di tanto limitando lo spazio solitamente occupato, nel modo di ragionare più diffuso, dall'analisi economica.