Il vecchio e il mare
by Ernest Hemingway
(*)(*)(*)(*)( )(17,707)
Dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla, il vecchio Santiago vice, nel suo villaggio e nei confronti di sé stesso, la condizione di isolamento di chi è stato colpito da una maledizione. Solo la solidarietà del giovane Manolo e il mitico esempio di Joe Di Maggio, imbattibile giocatore di baseball, gli permetteranno di trovare la forza di riprendere il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato di pescatore e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, nella lotta, quasi letteralmente a mani nude, contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria e della maledizione sconfitta, Santiago stabilisce, forse per la prima volta, una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e, soprattutto, trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio, la giustificazione di tutta una vita. Alla fine della propria carriera di scrittore Ernest Hemingway rimedia i temi fondamentali della sua opera nella cornice simbolica di un’epica individuale, e insieme ripercorre i grandi modelli letterari che, con Moby Dick, hanno reso unica la letteratura americana.

All Notes

9 + 2 in other languages
Daniela4932Daniela4932 added a note
La mia copia è questa: Livello bibliografico Monografia Tipo documento Testo Autore principale Hemingway, Ernest Titolo Il vecchio e il mare / Ernest Hemingway Pubblicazione Milano : CDE, stampa 1996 Descrizione fisica 114 p. : ill. ; 21 cm Note generali · Traduzione di Fernanda Pivano ; illustrazioni di Ugo Marantonio. Titolo uniforme · The old man and the sea | Hemingway, Ernest Nomi · [Autore] Hemingway, Ernest · Pivano, Fernanda scheda di autorità · [Autore] Marantonio, Ugo Classificazione Dewey · 813.5 (12.) NARRATIVA AMERICANA IN LINGUA INGLESE. 20. SEC. · 813.54 (19.) NARRATIVA AMERICANA IN LINGUA INGLESE. 1945- Lingua di pubblicazione ITALIANO Lingua dell'opera originale INGLESE Paese di pubblicazione ITALIA Codice identificativo IT\ICCU\LO1\0436672
Daniela4932Daniela4932 added a note
image
ErnestoErnesto added a note
image
AbsitAbsit added a note
n. 399 - 1° ediz. Gli Oscar maggio 1972 - L8 - Buono.
AbsitAbsit added a note
n. 399 - 1° ediz. Gli Oscar maggio 1972 - L8 - Buono.
iaiuniiaiuni added a note
biblio Maset