(Im)paziente

Cronache di un cardiopatico ai tempi di una pandemia mondiale
by Alessio Passuello, Mario Zucca
Alessio non ha ancora compiuto trentatré anni quando si prospetta per lui l’eventualità di una nuova operazione al cuore. Un virus estraneo rischia di causargli problemi gravissimi mettendo in serio pericolo la sua vita. Riuscirà caparbio com’è a spuntarla ancora una volta? Potrà essere uno dei pochi a sopravvivere alla sesta operazione al cuore? Questo libro-racconto frutto di fatti reali e fantasia, è una leggera talvolta profonda uplifting story, che si rivolge a noi: noi pazienti, noi personale ospedaliero, noi… che attendiamo il ritorno delle persone che amiamo, durante questa interminabile pandemia. Ed è proprio il cuore di Alessio, coprotagonista, a volte fragile, a volte problematico, a fare da contraltare all’anima del protagonista. Le situazioni surreali, i dialoghi talvolta spinti, talvolta scherzosi hanno tutti una matrice reale. Anche e soprattutto i comprimari d’eccezione che cambiano e sempre si trasformano, sviluppando il loro lato più umoristico, che ricordiamo, è un nobile elemento che ha poteri eccezionali. Donandoci speranza attraverso il viaggio di questo cuore e restituendoci il sorriso con leggerezza nel percorso di accettazione, resilienza e crescita personale.