Due romanzi inediti in Italia e riuniti in questo specialissimo numero di "Urania". Nel primo, Le Mosche, una mutazione casuale rende intelligente la Musca errabunda, una varietà di insetti che dall'Asia invade l'Africa e poi l'Europa, seminando volutamente le peggiori malattie fra gli uomini. La fine della civiltà segue in progressione geometrica, raccontata con agghiacciante realismo. Nel secondo, L'uomo elastico, uno scienziato non-etico sperimenta una teoria cosmica sugli esserei viventi, alterandone la materia e dando vita a un esercito di piccolissimi soldati, destinati a divenire i superuomini del futuro.
Contenuto del volume * Incubi perfetti (ANTOLOGIA) DI Jacques Spitz TRADUZIONE DI Giuseppe Lippi Comprende: * Le mosche (ROMANZO, La Guerre des mouches, 1938) * L'uomo elastico (ROMANZO, L'Homme élastique, 1938)
- L'AUTORE. Jacques Spitz (BIOGRAFIA) DI Pierre Versins - Bibliografia italiana di Jacques Spitz (BIBLIOGRAFIA) DI Ernesto Vegetti - Interventi/1. Marmellata di mosche (ARTICOLO) DI Giuseppe Lippi - DOSSIER. Utopiales: SF in Francia (ARTICOLO) DI Selene Verri - Interventi/2. Jules Verne: due sequel al prezzo di uno (ARTICOLO) DI Dario Rivarossa