Inferno
by Dan Brown
(*)(*)(*)(*)( )(5,167)
Il profilo di Dante che ci guarda dalla copertina è il motore mobile di un thriller che di "infernale" ha molto. Il ritmo e poi il simbolismo acceso, e infine la complessità dei personaggi. Non è sorprendente che lo studioso di simbologia Robert Langdon sia un esperto di Dante. È naturale che al poeta fiorentino e alla visionarietà con cui tradusse la temperie della sua epoca tormentata il professore americano abbia dedicato studi e corsi universitari ad Harvard. È normale che a Firenze Robert Langdon sia di casa, che il David e piazza della Signoria, il giardino di Boboli e Palazzo Vecchio siano per lui uno sfondo familiare. Ma ora è tutto diverso, non c'è niente di normale. È un incubo e la sua conoscenza della città fin nei labirinti delle stradine, dei corridoi dei palazzi, dei passaggi segreti può aiutarlo a salvarsi la vita. Il Robert Langdon che si sveglia in una stanza d'ospedale, stordito, sedato, ferito alla testa, gli abiti insanguinati su una sedia, ricorda a stento il proprio nome, non capisce come sia arrivato a Firenze, chi abbia tentato di ucciderlo e perché i suoi inseguitori non sembrino affatto intenzionati a mollare il colpo. Barcollante, la mente invasa da apparizioni mostruose, il professore deve scappare. Aiutato solo dalla giovane dottoressa Sienna Brooks, soccorrevole, ma misteriosa come troppe persone e cose intorno a lui, deve scappare da tutti. Comincia una caccia all'uomo in cui schieramenti avversi si potrebbero ritrovare dalla stessa parte, in cui niente è quel che sembra.

All Quotations

80 + 2 in other languages
MatteoMatteo added a quotation
Esiste un'unica forma di contagio che si trasmette più rapidamente di un virus ed è la paura
MatteoMatteo added a quotation
AngebetAngebet added a quotation
"Esiste un'unica forma di contagio che si trasmette più rapidamente di un virus. Ed è la paura."
AngebetAngebet added a quotation
Debora PiergiovanniDebora Piergiovanni added a quotation
La mente umana possiede dei meccanismi primitivi di autodifesa che negano tutte le realtà che causano al cervello uno stress eccessivo da sopportare. Si chiama negazione.
Debora PiergiovanniDebora Piergiovanni added a quotation
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
Il tradimento, così come lo definisce Dante, è il venir meno alla fiducia di una persona amata.
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
agathos e thusia. «Agathusia... vorrebbe dire “buon sacrificio”?» «Più o meno. Il significato esatto è “sacrificare se stessi per il bene comune”.» Fece una pausa. «È noto anche come “suicidio altruistico”.»
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
“La via del paradiso passa per l’inferno. Ce lo ha insegnato Dante.”
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
“La via del paradiso passa per l’inferno. Ce lo ha insegnato Dante.”
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
“Quando ti infili in una galleria oscura, arriva il momento in cui non hai più fiato per tornare indietro. La tua unica possibilità è continuare a nuotare verso l’ignoto e pregare che ci sia un’uscita.”
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
LA VERITÀ È VISIBILE SOLO ATTRAVERSO GLI OCCHI DELLA MORTE.
Andromeda🌙 ♥Andromeda🌙 ♥ added a quotation
LA VERITÀ È VISIBILE SOLO ATTRAVERSO GLI OCCHI DELLA MORTE.
Pucci58Pucci58 added a quotation
L'argomento centrale della Divina Commedia non riguardava tanto i tormenti dell'inferno quanto la forza dello spirito umano nell'affrontare qualsiasi sfida, anche la + terribile.
Pucci58Pucci58 added a quotation
Se sei un seguace di Darwin sai bene che la NATURA è sempre riuscita a tenere sotto controllo la popolazione umana: epidemie, carestie, inondazioni...