Isaac Asimov su Marte by Allen Steele, Brian Aldiss, Eric Vinicoff, George Alec Effinger, Gregory Benford, Ian McDonald, Kim Stanley Robinson, Lawrence Watt-Evans, Robert Frazier

Isaac Asimov su Marte

Urania 1228

Translated by Daniela Rossi, Curated by Gardner Dozois, Contributions by Giuseppe Lippi, Sir Bernard Lovell, Roberto Genovesi, Jacket design or artwork by Oscar Chichoni
ANTOLOGIA, Isaac Asimov's Mars, 1991
Marte, il pianeta rosso, è un simbolo della fantascienza: dai tempi dei "canali" di Schiaparelli a quelli di H. G. Wells e Ray Bradbury, resta uno dei suoi luoghi preferiti. Il mistero che lo circonda continua ad affascinare lettori e scienziati, ed è di pochi mesi fa l'inspiegabile (?) fallimento della missione spaziale americana che avrebbe dovuto cartografare il nostro vicino di casa con un'accuratezza mai prima raggiunta. Ma Marte ha preferito tenere per sé i suoi segreti, e ancora una volta tocca alla fantascienza immaginare una spiegazione soddisfacente. Anzi, più spiegazioni, come dimostrano i racconti contenuti in questa speciale antologia a tema dove Gardner Dozois ha raccolto una brillante serie di ipotesi fantastiche che costituiranno, per i nostri lettori, un'aggiornata mappa del pianeta rosso. In attesa che arrivi quella ufficiale...

Contiene:
* Mars Hotel dal vivo (RACCONTO, Live from the Mars Hotel, 1988) DI Allen M. Steele
* Le difficoltà di fotografare la Nix Olympica (RACCONTO, The Difficulties Involved in Photographing the Nix Olympica, 1986) DI Brian W. Aldiss
* Windwagon Smith e i marziani (RACCONTO, Windwagon Smith and the Martians, 1989) DI Lawrence Watt-Evans
* Retrospezione (RACCONTO, Retrovision, 1988) DI Robert Frazier
* La grande sfida ferroviaria di Marte (RACCONTO, The Great Martian Railroad Race, 1988) DI Eric Vinicoff
* Tutta la birra su Marte (RACCONTO, All the Beer on Mars, 1989) DI Gregory Benford
* La ruota di Santa Caterina (RACCONTO, The Catharine Wheel, 1984) DI Ian Mc Donald
* Marte cerca Beatniks (RACCONTO, Mars Needs Beatniks, 1984) DI George Alec Effinger
* Marte Verde (ROMANZO BREVE, Green Mars, 1985) DI Kim Stanley Robinson