Jane e la disgrazia di Lady Scargrave
by Stephanie Barron
In visita presso l'amica, la bellissima e giovane Isobel Payne, Contessa di Scargrave, Jane Austen è testimone di una tragedia: il Conte Frederick, marito di Isobel, colto da improvviso e inspiegabile malore, muore in poche ore. La scomparsa prematura del marito, dopo tre soli mesi di matrimonio, getta la povera Isobel nella più cupa disperazione. Tuttavia la vedova scopre ben presto che non si tratta che dell'inizio delle sue disgrazie: di li a breve infatti una misteriosa missiva la raggiunge, nella quale sono contenute oscure minacce e la duplice accusa di omicidio e di adulterio. Terrorizzata, Isobel invoca l'aiuto di Jane, la sola di cui si può fidare, ma soprattutto l'unica, tra i presenti al castello nella notte della tragedia, che non tragga alcun vantaggio dalla morte di Lord Scargrave. Contando sulle sue ben note doti di comprensione dell'animo umano, Jane si trova così coinvolta in una pericolosa indagine che la porterà a varcare nientemeno che i cancelli della prigione di Newgate e persino la soglia della Camera dei Lords, arrivando a mettere a repentaglio la sua stessa vita.

All Quotations

MaristellaMaristella added a quotation
«L'esperienza m'insegna che le amicizie sono come la moda femminile, Miss Austen: vanno e vengono con le stagioni e raramente sono di stoffa tanto robusta da resistere all'usura.»
MaristellaMaristella added a quotation
«E' stato un incontro delizioso, Miss Austen. Saremmo una coppia irresistibile, con la mia intraprendenza e la vostra sagacia. Se foste in possesso di un patrimonio più cospicuo, dovrei quasi considerarmi in pericolo. Purtroppo, però, siete priva di dote e non siete abbastanza bella per far sì che ciò non abbia importanza.»
Sylvia-66Sylvia-66 added a quotation
«Si è ucciso per non subire la cassazione! Che ridicolo spreco di una giovane vita! E per cosa, poi? per "l'onore"! Le preoccupazioni maschili sono davvero incomprensibili!» (Jane a Eliza e Mr Cranley, riferendosi al tenente Thomas Hearst)
Sylvia-66Sylvia-66 added a quotation
GWENGWEN added a quotation
"L'esperienza m'insegna che le amicizie sono come la moda femminile, Miss Austen: vanno e vengono con le stagioni e raramente sono di stoffa tanto robusta da resistere all'usura."
GWENGWEN added a quotation
"Giacchè aveva deciso di uccidersi, il disgraziato avrebbe potuto assumersi la colpa e permettere agli altri di riacquistare la libertà. C'è un certo egoismo nel suicidio... [...]"
GWENGWEN added a quotation
"[...] E' stato un incontro delizioso, Miss Austen. Saremmo una coppia irresistibile, con la mia intraprendenza e la vostra sagacia. Se foste in possesso di un patrimonio più cospicuo, dovrei quasi considerarmi in pericolo. Purtroppo, però, siete priva di dote e non siete abbastanza bella per far sì che ciò non abbia importanza."