Joyland
by Stephen King
(*)(*)(*)(*)( )(2,256)
Estate 1973, Heavens Bay, Carolina del Nord. Devin Jones è uno studente universitario squattrinato e con il cuore a pezzi, perché la sua ragazza lo ha tradito. Per dimenticare lei e guadagnare qualche dollaro, decide di accettare il lavoro in un luna park. Arrivato nel parco divertimenti, viene accolto da un colorito quanto bizzarro gruppo di personaggi: dalla stramba vedova Emmalina Shoplaw, che gli affitta una stanza, ai due coetanei Tom ed Erin, studenti in bolletta come lui e ben presto inseparabili amici; dall'ultranovantenne proprietario del parco al burbero responsabile del Castello del Brivido. Ma Dev scopre anche che il luogo nasconde un terribile segreto: nel Castello, infatti, è rimasto il fantasma di una ragazza uccisa macabramente quattro anni prima. E così, mentre si guadagna il magro stipendio intrattenendo i bambini con il suo costume da mascotte, Devin dovrà anche combattere il male che minaccia Heavens Bay. E difendere la donna della quale nel frattempo si è innamorato.

All Quotations

34 + 5 in other languages
NoloterNoloter added a quotation
Hai idea di come sono riuscito a sopravvivere da matricola? Scrivendo tesine per ricchi membri di confraternite, pronti a specializzarsi in birrologia avanzata. Se fossi stato scoperto, mi avrebbero sospeso o espulso su due piedi.
NoloterNoloter added a quotation
Le autorità costituite hanno il vizio di proibire parecchie belle iniziative della gente comune. Non ne conosco la ragione, ma è così.
NoloterNoloter added a quotation
Un giorno quelli della Disney e di Knott’s Berry Farm si impadroniranno del mondo.
NoloterNoloter added a quotation
Non mi notò subito, intento a osservare una doppia fila di marmocchi condotta verso la Cuccia da un paio di pivelli. Come scoprii con il passare del tempo, i genitori potevano lasciarli lì dentro per un massimo di due ore mentre accompagnavano i ragazzini più grandi sulle attrazioni o mangiavano un boccone all’Aragosta Rock. In seguito venni a sapere che nella Cuccia di Howie erano ammessi i bambini da tre a sei anni. Molti di quelli che si stavano avvicinando in quel momento erano piuttosto tranquilli, forse perché abituati a essere affidati alla cura di estranei mentre i genitori lavoravano. Altri non sembravano così contenti. Magari all’inizio avevano fatto gli ometti, all’annuncio che mamma e papà sarebbero ritornati nel giro di un’ora o due (come se un microbo di quattro anni avesse davvero la nozione del tempo), ma adesso si ritrovavano tutti soli in un mondo caotico pieno di volti sconosciuti, con il padre e la madre scomparsi nel nulla. Alcuni stavano piangendo. Soffocato dal costume, sudato come un maiale, osservai attraverso gli occhi di rete una forma di violenza sui minori tipicamente americana. Perché una persona sana di mente avrebbe dovuto trascinare nella baraonda del parco i propri figli (i propri figli piccoli, Dio santo!) per poi sbolognarli a una strana compagine di babysitter, anche se per poco?
NoloterNoloter added a quotation
Quando c’è in ballo il passato, tutti diventiamo romanzieri.
NoloterNoloter added a quotation
Quando c’è in ballo il passato, tutti diventiamo romanzieri.
NoloterNoloter added a quotation
«Peccato che a Joyland siano sprovvisti di telecamere a circuito chiuso. Questa estate la mia ragazza lavorerà a Boston, ai grandi magazzini Filene’s, e mi ha detto che lì ce n’è qualcuna e ne stanno aggiungendo di nuove. Per incastrare i taccheggiatori.» «Prima o poi le piazzeranno dappertutto, come in quel romanzo di fantascienza con la psicopolizia, e non ci sarà da starne allegri.»
NoloterNoloter added a quotation
La gente pensa che il primo amore sia tanto dolce, e lo diventi ancora di più quando il legame si spezza. Conoscerete almeno un migliaio di canzoni pop e country sull’argomento, con qualche povero scemo dal cuore infranto. Ma quella prima ferita è la più dolorosa, la più lenta a guarire e lascia una cicatrice orribile. Che ci sarà di dolce…
Roberto LeonardiRoberto Leonardi added a quotation
𝑳𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 è 𝒄𝒐𝒔ì, 𝒏𝒆𝒓𝒂. 𝑵𝒆𝒍 𝒑𝒓𝒐𝒇𝒐𝒏𝒅𝒐, 𝒅𝒐𝒗𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒐𝒓𝒓𝒊𝒅𝒆 𝒎𝒂𝒊.
Roberto LeonardiRoberto Leonardi added a quotation
𝑳𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 è 𝒄𝒐𝒔ì, 𝒏𝒆𝒓𝒂. 𝑵𝒆𝒍 𝒑𝒓𝒐𝒇𝒐𝒏𝒅𝒐, 𝒅𝒐𝒗𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒐𝒓𝒓𝒊𝒅𝒆 𝒎𝒂𝒊.
Mauro Torquati57Mauro Torquati57 added a quotation
Per ricordare a me stesso che la nostra esistenza non è sempre un gioco da spennapolli. Talvolta i premi sono reali. Talvolta hanno un valore immenso.
Mauro Torquati57Mauro Torquati57 added a quotation
Certi giorni valgono più dell'oro. Non sono molti, ma nel corso di quasi ogni vita ne esistono almeno un paio.