Kát’a Kabanová by Leoš Janáček
Kát’a Kabanová by Leoš Janáček

Kát’a Kabanová

by Leoš Janáček

Curated by Cosimo Manicone, Contributions by Luigi Bellingardi, Milan Kundera, Alessandra malusardi, Franco Pulcini, David Robertson, Giulia Vannoni, Composer Leoš Janáček
( )( )( )( )( )(0)
Programma di sala di Káťa Kabanová, in scena dal 18 al 27 gennaio 2022 al Teatro Costanzi; una delle maggiori opere del Novecento, il capolavoro di cui Leoš Janáček firma anche il libretto, dal dramma Grozá (L’uragano) di Aleksandr Ostrovskij nella traduzione in ceco di Vincenc Červinka. Composta tra il 1919 e il 1921, Káťa Kabanová racconta il sogno di una donna pura e appassionata come la grande cultura slava sa ritrarre. “Ho iniziato a comporre una nuova opera. – scriveva Janáček – Il protagonista è una donna, di carattere molto mite, basterebbe un colpo di vento a trasportarla via, per non parlare della tempesta che si riversa su di lei”. Nell’opera in tre atti, andata in scena per la prima volta in assoluto al Teatro Nazionale di Brno nel 1921, i conflitti sociali di un mondo autoritario e i drammi interiori della protagonista s’intersecano fino a condurre alla tragedia finale. La trama ruota intorno alla figura di Káťa, una giovane donna che tenta di sfuggire ai soprusi della suocera Kabanicha trovando rifugio in una relazione extraconiugale con il giovane Boris, fino a che il senso di colpa per aver tradito il marito Tichon non la spinge a gettarsi nel fiume Volga.