L'allieva
by Alessia Gazzola
(*)(*)(*)(*)( )(2,977)
Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po' distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l'istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall'affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all'omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un'aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.

All Quotations

15 + 1 in other languages
BeatrixBeatrix added a quotation
Tutti abbiamo un prezzo. Il tuo peggior nemico è chi può permettersi di pagarlo.
BeatrixBeatrix added a quotation
Pucci58Pucci58 added a quotation
Non conosco il suo colore preferito. Il suo film preferito....Sono banalità, ma una storia è fatta anche di piccole grandi banalità.
Pucci58Pucci58 added a quotation
E' bene che tu lo impari: esiste sempre qualcuno migliore di noi. A volte è proprio la competizione con chi è seperiore a migliorarci. (Claudio)
Pucci58Pucci58 added a quotation
C'è un tenue imbarazzo tra di noi. Un imbarazzo che è + una sottile ansia da prestazione, quella che ti assale quando vorresti fare la figura della persona brillante e intelligente, ma sai che per riuscirci dovrai impegnarti, perchè di certo non ti viene naturale.
Pucci58Pucci58 added a quotation
Se chiedi aiuto a Claudio, lui è sempre ben lieto di aiutarti a trovare una corda per impiccarti.
Pucci58Pucci58 added a quotation
Se Ambra possiede una certezza, però, è quella di costituire l'asse gravitazionale della terra.
Quando ti lanci senza paracadute, devi pur aspettarti di romperti qualche osso
Quando ti lanci senza paracadute, devi pur aspettarti di romperti qualche osso
Tiziana RoTiziana Ro added a quotation
Tutto cambia e bisogna adattarsi per non morire. E' anche in questo che, per definizione, si concretizza l'intelligenza: nello spirito di adattamento, oltre che nella capacità di trovare soluzioni. Forse, la mia soluzione è lasciarmi tutto alle spalle. Bisogna imparare l'arte di dire addio alle cose e alle persone.
angelaangela added a quotation
Ho bisogno di credere che malgrado tutti i miei sbagli e malgrado tutte le volte in cui mi sento inadeguata a una professione che adoro ma che è più grande di me, posso farcela.
angelaangela added a quotation
Ggv84Ggv84 added a quotation
Non voglio sapere che c'è qualcosa che non va. Non voglio sapere che non mi ha risposto perchè non ha avuto tempo o modo. E' lo stesso principio per cui non controllo l'estratto conto per mesi: ho paura delle evidenze.
Ggv84Ggv84 added a quotation