calatravacalatrava wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
"voleva essere una ricerca per una storia naturale della conoscenza umana, ma era impenetrabile per i comuni lettori" ha scritto Chatwin. E' la sensazione che ho avuto fino a metà libro. Difficile per i non addetti, secondo me l'inglese si è fermato qui, io ci sono andato vicino. La seconda parte decolla, tira le fila di tutte la nozioni della prima e diventa un libro importante, ho trovato le risposte a tanti quesiti riguardo il nostro comportamento.
MassiMassi wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Per me fondamentale
...... dove l'apriori kantiano si perde e non sa dare risposte alle domande (la legge morale in me ....), risponde l'aposteriori filogenetico lorenziano. Un libro che ha profondamente influito sulla mia formazione intellettuale
gattacciogattaccio wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Mmmmhhhh... Non mi ha convinto, per essere in una collana divulgativa è troppo tecnico, difficilmente accessibile per chi, come me, non ha studiato zoologia ma si accosta a queste letture per il piacere della conoscenza.
ellenùellenù wrote a review
Ordinato . Colorato di disegni intuitivi pro esame . entro l'orizzonte teorico dell'evoluzione organica .. è di facile lettura, buono per chi vuole conoscere senza doversi trovare il peso di una bibliografia (in note) immensa che ti guarda con rimprovero o beffarda. Non è etologia, il che personalmente mi ha fatto piacere
Valentina CenciValentina Cenci wrote a review
è un trattato di gnoseologia..difficiletto..
Daisy (in perpetuo volo)Daisy (in perpetuo volo) wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Questo libro ci aiuta a ricordare che noi non discendiamo dalle scimmie...noi siamo scimmie, solamente più evolute, perché abbiamo 'imparato' più cose, e ciò ci ha permesso di 'imparare' altre cose e via di seguito, nel bene e nel male. Ma Lorenz vuole dimostrarci che le espressioni più alte del comportamento e della conoscenza umani sono il risultato di un processo genetico evolutivo che, sebbene con risultati più complessi, è analogo a quello delle altre specie del mondo animale.