L'amore è tutto: è tutto ciò che so dell'amore
by Michela Marzano
(*)(*)(*)(*)(*)(3)
Michela Marzano conosce l'arte di parlare di sé, delle proprie esperienze, delle proprie vicende, per spiegare sentimenti universali in cui è impossibile non riconoscersi. Sa bene che, sull'amore, di libri ce ne sono tanti; ha letto i filosofi, i poeti, i romanzieri. Ma è convinta che, con le teorie, coi libri, l'amore c'entri poco o niente: l'unico amore che vale la pena di essere raccontato è quello quotidiano, reale, concreto. "L'amore che siamo e che ci portiamo addosso." Bambina in attesa del Principe Azzurro, e poi donna sempre troppo romantica, ma anche amante capace di non farsi troppe illusioni, fino all'incontro - una sera, per caso, per gioco - con l'uomo che diventerà suo marito: apparentemente la vita sentimentale di Michela non è molto diversa da quella di tante altre donne di oggi. Infinitamente comprensiva e compassionevole con tutte le donne e gli uomini del mondo, Michela è capace di volgere su di sé uno sguardo spesso spietato. "I dialoghi tra me e me sono i più duri." E così che il suo occhio indagatore, coraggioso, limpido, scopertamente vero riesce a vedere al di là dei ristretti confini personali e a coinvolgerci, emozionarci, conquistarci.

All Quotations

Louise BrookszowycLouise Brookszowyc added a quotation
Come si fa a condividere la vita di ogni giorno con un’altra persona se non le si dà la possibilità di fare le cose a mod9 suo, oppure anche di assumersi la responsabilità di non averle fatte ? Come si fa a vivere con un’altra persona se non si accetta la sua alterita’ ? In fondo, anche nell’amore, è sempre una questione di alterita’lui non è come noi. Lui non è noi. Lui è semplicemente altro.
Louise BrookszowycLouise Brookszowyc added a quotation