L'amore
by Maurizio Maggiani
“È notte, ci sono due sposi.” Inizia così, dalla notte, il racconto della giornata di uno sposo, che in ventiquattr’ore ripercorre i suoi amori, tenendo però sempre fermo – come punto di partenza e di arrivo – l’ultimo, quello incontrato in età matura. È alla sua sposa che la sera racconta un “fatterello”, e a lei piace che quel fatterello riguardi uno dei suoi amori passati, la “delicata materia di ciò che è già stato”. Quando si fa mattino, la sposa esce di casa per andare a insegnare e lui, rimasto solo – il suo mestiere è scrivere articoli di giornale e comprare minerale di zinco sui mercati mondiali –, non smette di ricordare e di chiedersi: “Dove ho imparato a dire ti amo?”. Mentre lavora, si occupa dell’orto, cucina, inforca la bicicletta, le ore della giornata scorrono, viene il pomeriggio e cala la sera, torna la notte, riemergono dal passato, con struggimento, con dolore, con dolcezza, la “Mari marina marosa figlia del pesciaiolo”, la Padoan con la sua coda di cavallo, la Patri e la luxemburghiana Chiaretta, i cui fatterelli tanto piacciono alla sposa, e poi Ida la Bislunga. È attraverso di loro che lo sposo ripercorre il suo lungo “allenamento a dire ti amo ti amo ti amo” in questa giornata che sembra qualunque, e si scopre invece particolare. Quanto più scende nel dettaglio, tanto più Maurizio Maggiani riesce nel miracolo di raccontare l’amore universale, nei gesti, nelle parole, nelle abitudini, nei turbamenti, scrivendo un romanzo intimo, mentre sullo sfondo nondimeno passano, attraverso la musica, il lavoro, gli oggetti, i valori, i nostri ultimi cinquant’anni. Un romanzo cantabile come una canzone. “Ma quanto dolore amata mia per arrivare fin qui, e sono zoppo e quasi cieco per quanta strada ho fatto, per tutto quello che ho visto sulla strada. E quanta gioia, quanta allegria, e quanti decenni di sconsideratezza. Sì, anche questo è un fatto, i due sposi si amano senza peccato alcuno, e tutti i loro baci e tutto questo dirsi amato e amata è senza malizia e senza smanceria, è detto e fatto con candore.”

All Quotations

6 + 7 in other languages
cry6379cry6379 added a quotation
[…] l’amore ha costante bisogno di portare qualcosa che manca, di dare quello che non c’è.
cry6379cry6379 added a quotation
Katia LeoneKatia Leone added a quotation
"... Tu ed io siamo così come uno specchio che non dà più luce se tu non sei qui vicino a me ed io con te per vivere insieme."
Katia LeoneKatia Leone added a quotation
"... La giustizia è come l'anarchia, la giustizia azzarda lo sposo, è l'anarchia, è il posto che non c'è da nessuna parte."
Katia LeoneKatia Leone added a quotation
" Il bene è una cosa così pratica che non c'è da potersi sbagliare, non serve dirmi ti voglio bene, lo so già."
sandro'ssandro's added a quotation
Sono arrivato fin qui, sono arrivato fin qui sano e salvo, è un fatto, e lo sposo si sorprende ancora di questa verità, sono ormai anni che lo coglie di sorpresa, addio dopo addio fino all’amore finale. Ma quanto dolore amata mia per arrivare fin qui, e sono zoppo e quasi cieco per quanta strada ho fatto, per tutto quello che ho visto sulla strada
se non sai le parole di’ ti amo, è così che funziona
se non sai le parole di’ ti amo, è così che funziona