L'estate dei segreti
by Nikola Scott
La commovente storia di due donne e il coraggio di ricominciare quando tutto sembra impossibile. Madeleine ha 16 anni e vive a Summerhill. La sua tranquilla routine fatta di disegni e lunghe passeggiate nei boschi è sconvolta da un evento a dir poco eccezionale: un aereo che stava compiendo un’esercitazione si è schiantato non lontano da casa. Proprio lo stesso giorno in cui Georgiana, la sorella maggiore, che l’ha cresciuta come una madre quando sono rimaste orfane, è finalmente rientrata dal suo viaggio in Europa. E non è da sola: con lei ci sono Victor, il suo nuovo affascinante fidanzato dal passato misterioso e il suo gruppo di amici bohémien. Nell’estate in cui il mondo si sta preparando alla Seconda guerra mondiale, niente è più come prima... Molti anni dopo, Chloe, una giovane fotografa che vive a Plymouth, viene incaricata di realizzare il ritratto di Madeleine Hamilton, la famosa e schiva illustratrice di libri per bambini, ormai anziana. Conoscere la sua autrice del cuore è un’occasione imperdibile, tanto che Chloe è pronta a disobbedire a Aidan, suo marito, che non vuole che lavori. Le due donne scoprono così di avere molte cose in comune e tra di loro nasce un’inaspettata quanto profonda amicizia, quel tipo di amicizia che ti porta a condividere segreti inconfessabili: Chloe è incinta, ma non ha il coraggio di dirlo a Aidan, sempre pieno di attenzioni e premure, forse troppe… ma l’amore può essere troppo?

Simona's Review

SimonaSimona wrote a review
Ho gradito molto la lettura di questo romanzo! Non ho dato 5 stelle perchè comunque la trama non è delle più originali, anche se molto ben scritta.
la storia è divisa in 2 periodi storici, odierno e estate prima della 2° guerra mondiale (non ci sono dati maggiori dettagli, ma non interessano ai fini della storia).
le protagoniste sono 2 donne, una scrittrice/illustratrice di libri per ragazzi (la cui gioventù viene raccontata durante il romanzo) e una fotografa incaricata di ritrarla.
Nel momento in cui si incontrano è chiaro che entrambe hanno bisogno l'una dell'altra e, se una ha bisogno di aiuto per scacciare i fantasmi del passato, l'altra ha bisogno di sostegno per liberarsi del marito che è il tipico esemplare ossessivo-compulsivo che vuole soggiogarla al suo solo volere.
Ci sono vari colpi di scena durante la storia e ho apprezzato molto come ha affrontato temi molto complicati come le relazioni familiari (rapporti tra sorelle e fratelli, i primi amori, la violenza fisica e psichica nel matrimonio) senza mai scadere nel troppo banale, nel noioso o nell'esagerato.
Una scrittura e uno stile molto scorrevoli e piacevoli, un romanzo meritevole della notte insonne che ho passato pur di arrivare al finale!
SimonaSimona wrote a review