L'ignoranza non ha mai aiutato nessuno by Giuseppe Civati
L'ignoranza non ha mai aiutato nessuno by Giuseppe Civati

L'ignoranza non ha mai aiutato nessuno

by Giuseppe Civati

Contributions by Giacomo Papi, Fabrizio Gifuni
«L’uomo è ciò che legge. Ciò che ha imparato. Ciò che ha studiato e ciò che non ha potuto studiare ma di cui qualcuno gli ha parlato.» Così scrive Giuseppe Civati all’inizio di questo libro pieno di rimandi e citazioni – a partire dal titolo – che nasce da una riflessione sul ruolo del teatro e più in generale della cultura nell’Italia del Covid. Senza dimenticare che la sua crisi è nata molto prima del virus e senza perdere di vista l’obiettivo, che deve essere quello di una rinnovata centralità da costruire oggi nel prepararsi alla fine – si spera – della pandemia. Perché la questione culturale è una gigantesca questione politica e civile nel nostro Paese. Dalla Grecia antica Civati viaggia quindi attraverso i secoli e i confini, alla ricerca di quel legame tra cultura e società spezzato da anni di provincialismo del tempo e fascinazione per l’ignoranza, che hanno fatto da garanti dello status quo e sedativi del conflitto sociale. Un legame che spetta a noi rinsaldare, perché «i libri apriranno anche la mente, ma poi sei tu che devi darti da fare».