L'ordine del tempo
by Carlo Rovelli
Come le "Sette brevi lezioni di fisica", che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, questo libro tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. E un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui Rovelli stesso è uno dei principali teorici. Nelle equazioni di Newton era sempre presente, ma oggi nelle equazioni fondamentali della fisica il tempo sparisce. Passato e futuro non si oppongono più come a lungo si è pensato. E a dileguarsi per la fisica è proprio ciò che chiunque crede sia l'unico elemento sicuro: il presente. Sono tre esempi degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che è uno sguardo su ciò che la fisica è stata e insieme ci introduce nell'officina dove oggi la fisica si sta facendo.

All Quotations

SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
Noi siamo storie di noi stessi.
SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
Noi siamo storie di noi stessi.
SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
Pensieri ed emozioni che ci legano gli uni agli altri non hanno difficoltà ad attraversare mari e decenni, talvolta perfino secoli.
SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
La differenza fra passato e futuro, fra memoria e speranza, fra rimorso e intenzione - nelle leggi elementari che descrivono i meccanismi del mondo - non c'è.
SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
Siamo noi a esistere nel tempo o il tempo esiste in noi?
SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
Siamo noi a esistere nel tempo o il tempo esiste in noi?
TomomoTTomomoT added a quotation
L'assenza del tempo non significa quindi che tutto sia gelato o immoto. Significa che l'incessante accadere che affatica il mondo non è ordinato da una linea del tempo, non è misurato da un gigantesco tic-tac. Non forma neppure una geometria quadridimensionale. È una sterminata e disordinata rete di eventi quantistici. Il mondo è più come Napoli che come Singapore. Se per «tempo» intendiamo null'altro che l'accadere, allora ogni cosa è tempo: esiste solo ciò che è nel tempo.
TomomoTTomomoT added a quotation
Ogni giorno muoiono innumerevoli persone, eppure quelli che rimangono vivono come se fossero immortali. (Dal Mahabharata)
SabySaby added a quotation
Noi esseri umani viviamo di emozioni e pensieri. Ce li scambiamo quando siamo nello stesso luogo e nello stesso tempo, parlandoci, guardandoci negli occhi, sfiorandoci la pelle. CI nutriamo di questa rete di incontri e scambi, anzi siamo questa rete di incontri e scambi. Peniseri e emozioni che ci legano gli uni agli altri non hanno difficoltà ad attrversare mari e decenni, talvolta perfino secoli. Legati a esili fogli di carta oppure danzanti fra i microchip di un computer. Siamo parte di una rete che va molto al di là dei pochi giorni della nostra vita, dei pochi metri quadrati dove muoviamo i nostri passi.
SabySaby added a quotation
"Il tempo non è unico: c'è una durata diversa per ogni traiettoria; passa a ritmi diversi secondo il luogo e secondo la velocità. Non è orientato: la differenza tra passato e futuro non c'è nelle equazioni elementari del mondo, è un aspetto contingente che appare quando guardiamo le cose trascurando i dettagli; in questa sfocatura il passato dell'universo era in uno stato curiosamente . La nozione di non funziona: nel vasto universo non c'è nulla che possiamo ragionevolmente chiamare presente. Il sostrato che determina le durate del tempo non è un'entità indipendente, diversa dalle altre che costituiscono il mondo; è un aspetto di un campo dinamico. Questo salta, fluttua, si concretizza solo interagendo e non è definito al di sotto di una scala minima....Cosa resta del tempo?"
SabySaby added a quotation
Ma non è l'assenza che provoca dolore. Sono l'afffetto e l'amore. Se non ci fosse affetto, se non ci fosse amore, non ci sarebbe il dolore dell'assenza. Per questo anche il dolore dell'assenza, in fondo, è buono e bello, perché si nutre di quello che dà senso alla vita.
PPPPPP added a quotation
"Il tempo è una cosa strana. Quando non ne abbiamo bisogno, non è niente. Poi d'un tratto non c'è altro. È dappertutto intorno a noi. È anche dentro di noi. Si insinua attraverso le nostre facce. Si insinua nello specchio, scorre attraverso le mie tempie... E tra me e te scorre in silenzio, come una clessidra."
PPPPPP added a quotation