L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
by Oliver Sacks
(*)(*)(*)(*)(*)(5,825)
"E' un libro che vorrei consigliare a tutti: medici e malati, lettori di romanzi e di poesia, cultori di psicologia e di metafisica, vagabondi e sedentari, realisti e fantastici. La prima musa di Sacks è la meraviglia per la molteplicità dell'universo." (Pietro Citati)

All Quotations

65 + 4 in other languages
EvaSanchezEvaSanchez added a quotation
I exploit solely premium quality info.
EvaSanchezEvaSanchez added a quotation
I exploit solely premium quality info.
SarahHannahSarahHannah added a quotation
Wow, What a Excellent post. I really found this to much informatics.
SarahHannahSarahHannah added a quotation
Wow, What a Excellent post. I really found this to much informatics.
BellaReyesBellaReyes added a quotation
Nice
BellaReyesBellaReyes added a quotation
Nice
GinGin added a quotation
Ho tanto freddo. [...] Non è il freddo di fuori, è l'inverno dentro. Freddo come la morte. [...] Era una parte di me. Una parte di me è morta con lei. [...] È inverno, mi sento morta, ma so che tornerà la primavera.
GinGin added a quotation
"Il filosofo cerca di udire dentro di sé gli echi della sinfonia del mondo, e di riproiettarli in forma di concetti". Nietzsche.
AnelramAnelram added a quotation
Convinto che la visita fosse finita, si guardò intorno alla ricerca del cappello. Allungò la mano e afferrò la testa di sua moglie, cercò di sollevarla, di calzarla in capo. Aveva scambiato la moglie per un cappello! La donna reagì come se fosse abituata a cose del genere.
AnelramAnelram added a quotation
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
Una malattia non è mai semplicemente una perdita o un eccesso, che c’è sempre una reazione, da parte dell’organismo o dell’individuo colpito, volta a ristabilire, a sostituire, a compensare e a conservare la propria identità, per strani che possano essere i mezzi usati.
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
La povera Christina è «svuotata» ora, nel 1985, né più né meno di quanto lo fosse otto anni fa e così rimarrà per il resto della sua vita. La sua esperienza non ha precedenti. Christina è, per quanto ne so, la prima del suo genere, il primo essere umano «disincarnato».
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
«Questa "propriocezione" è come se fosse gli occhi del corpo, il modo in cui il corpo vede se stesso. E se scompare, come è successo a me, è come se il corpo fosse cieco. Il mio corpo non può 'vedere' se stesso se ha perso i suoi occhi, giusto? Così tocca a me guardarlo, essere i suoi occhi. Giusto?»
ARIEL81_franceARIEL81_france added a quotation
Allungò la mano e afferrò la testa di sua moglie, cercò di sollevarla, di calzarla in capo. Aveva scambiato la moglie per un cappello! La donna reagì come se fosse abituata a cose del genere.” “Gli animali si ammalano, ma solo l'uomo cade radicalmente in preda alla malattia”.