La figlia del podestà
by Andrea Vitali
(*)(*)(*)(*)( )(1,274)
Copyr:Garzanti, 2005. - Edizione su licenza. - Sottotitolo sulla cop.: Un amore contrastato, un podestà ambizioso, un sogno aeronautico... Bellano è in gran subbuglio. Con apposita delibera, Agostino Meccia, l'autorevole podestà della cittadina affacciata sul lago, ha deciso di perseguire un progetto assai moderno e ambizioso: una linea di idrovolanti che collegherà Como, Bellano e Lugano, darà lustro alla sua amministrazione, attirerà frotte di turisti e farà schiattare d'invidia i comuni limitrofi. Tutto sembra filare liscio, in quel placido e fascistissimo 1931. Anche se c'è un problema: per le casse di un piccolo comune l'investimento sarà enorme, e oltretutto l'idrovolante dovrà essere debitamente collaudato. E poi Renata, la figlia del podestà: fino a ieri era solo una bambina, ora è diventata così strana, non avrà mica qualche nuovo capriccio? Con la sua ormai ben nota abilità, Andrea Vitali racconta un altro episodio della saga di Bellano: narra la vita di paese, con i suoi amori e i suoi scandali, le sue carriere e le sue dinastie, e i pettegolezzi che s'inseguono generazione dopo generazione; e attraverso questo microcosmo esplora anche la storia del nostro paese, i suoi sogni di modernità e le sue inerzie, i suoi vizi e le sue virtù, pressoché immutabili attraverso i decenni. Ma soprattutto i romanzi di Andrea Vitali sono un piacere per il lettore, grazie alla capacità di cogliere e far vivere personaggi e paesaggi, la sapienza nel costruire le trame, un ritmo narrativo sempre vivace e godibile.

Marcor's Quotes

MarcorMarcor added a quotation
Così combinato, il Barbieri pativa l'imbarazzo di coloro che, non essendo usi a indossari altri abiti che non siano quelli da lavoro, si sentono, con addosso un vestito, ingrassati, e si muovono come marionette.
MarcorMarcor added a quotation

Comments

Bella questa immagine, che denota la velleità dell'abito elegante e fastidioso... e anche la scollatura fra ricchi e poveri, sempre presente, in ogni società e in ogni epoca. Solo per gli indiani e nelle tribù che noi tanto disprezziamo, l'egoismo, l'interesse e la logica dell' "arricchirsi a discapito di altri" non sono nemmeno concepiti.