La foresta millenaria by Jiro Taniguchi

La foresta millenaria

Edizione Deluxe
by Jiro Taniguchi

Translated by Stefano Sacchitella, Contributions by Vittorio Giardino
Alla fine degli anni '50, un forte terremoto sconvolge l'incontaminata regione di Tottori (regione montuosa del Giappone e terra natale dell'autore), provocando la misteriosa apparizione di un'antichissima foresta. Il terremoto porta però alla luce anche uno sconosciuto minerale simile all'uranio, il cui sfruttamento minaccia la natura selvaggia. Della sorte della foresta si prenderà cura Wataru Yamanobé, un ragazzino di dieci anni, silenzioso e attento. Trasferitosi qui dalla città, Wataru subisce profondamente il fascino di questi luoghi a lui sconosciuti e rimane turbato quando ha l'impressione di "capire la voce degli animali e delle piante intorno a lui".
Purtroppo incompiuto, La foresta millenaria è da considerarsi un vero e proprio testamento artistico: contiene infatti tutte le componenti care a Taniguchi: l'infanzia, la natura, la solitudine, le domande esistenziali.
Arricchito da una preziosa introduzione con disegni di Vittorio Giardino, da un'accurata ricostruzione del progetto editoriale originario e da una serie di tavole inedite, ci piace pensare che questo libro sia simile a come se l'era immaginato Jiro Taniguchi.
Una pregiata edizione Deluxe, in formato gigante 34 x 24,5 cm, con copertina rifinita in oro e inediti bozzetti a pagina piena provenienti dai carnet del maestro Taniguchi. Edizione limitata 999 copie numerate.