La guerra a casa
by Damiano Rizzi
Il 9 luglio 2013 una telefonata sveglia Damiano nel cuore della notte, mentre dorme in una città che non è la sua. A casa, è successo qualcosa di terribile. È arrivata la guerra. Il racconto è così teso che il suo filo si spezza. Damiano ne riprende il bandolo dal principio, dalla sua vita "prima" di quella telefonata. Racconta le guerre "lontane" di cui è stato testimone come presidente di una Ong in Bosnia, Kosovo, Costa d'Avorio, Sierra Leone, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Centrafricana, Centro America, Ucraina, conflitti tutti differenti per i loro moventi aberranti - potere, diamanti, denaro - ma simili nei meccanismi e soprattutto nelle conseguenze: la morte di persone innocenti. In Italia si pensa che la guerra sia una cosa "normale". Come è normale che ci siano ricchi e poveri. O che in Italia ogni tre giorni una donna sia uccisa da un uomo, spesso il marito, il compagno, l'amante. Ormai è normale. Damiano riprende il racconto dove era stato interrotto per dirci con parole forti che questa normalità si chiama morte. Per chiedere di ribellarci, adesso. Perché l'indifferenza uccide. Una storia purtroppo vera. Un racconto sussurrato a Tiziana, sorella di Damiano, protagonista silenziosa - e viva - di questo libro.

Stefano's Review

StefanoStefano wrote a review
02-2015
In questi giorni di guerra e di violenza in Europa ho voluto leggere il libro di un grande uomo di pace di cui mi onora l'essere amico fraterno. Damiano Rizzi ha pubblicato da qualche mese "La guerra a casa", una riflessione profonda sulla violenza, le guerre e il femminicidio che nasce da un tragico evento familiare che l'ha colpito. Nel libro c'è anche la storia di soleterre (soleterre.org…/inf…/pubblicazione/la-guerra-casa) e dei meravigliosi risultati raggiunti in questi dieci anni, e c'è la voglia di continuare a far vivere la memoria della sorella Tiziana con azioni concrete a favore di ogni donna in pericolo. Il ricavato del libro andrà all'associazione Tiziana vive: tizianavive.org
StefanoStefano wrote a review
02-2015