La guerra dei dieci anni
Il 26 giugno 1991 la guerra di Slovenia dava inizio alla dissoluzione della Jugoslavia e inaugurava il decennio di conflitti sanguinosi che hanno sconvolto i Balcani. Da questo primo focolaio gli scontri si sono diffusi, come un'epidemia, anche in Croazia, in Bosnia, in Kosovo, fino ai recenti e anomali episodi in Macedonia: scenari diversi, diverse etnie, diverse religioni, diverse cause di tensioni. Sullo sfondo un'unica figura, Slobodan Milosevic, l'uomo che nel 1991 diede l'ordine ai carri armati federali di marciare sulla Slovenia, l'uomo che il primo aprile 2001, dieci anni dopo, è finito in una cella del carcere di Belgrado. Il volume è una ricostruzione completa delle cinque guerre di questo tragico decennio.

Skanderbeg's Review

SkanderbegSkanderbeg wrote a review
La storia delle guerre in ex-Jugoslavia, ricostruite in modo piuttosto analitico e documentato. Il periodo in esame termina nel 2001 con la crisi interna macedone, poi fortunatamente risolta in modo pacifico. Un lungo tuffo nel dolore. I fatti ci sono tutti; per gli approfondimenti occorrono altri testi.
SkanderbegSkanderbeg wrote a review