La parte di Guermantes. Alla ricerca del tempo perduto. Letto da Iaia Forte. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Vol. 3 by Marcel Proust

by Marcel Proust

Translated by Giovanni Raboni, Contributions by Iaia Forte
Quando, con la famiglia, il Narratore si trasferisce in un’ala di palazzo Guermantes, Marcel può finalmente conoscere la quintessenza della nobiltà francese, ed è come “fare conoscenza con un sogno”. È il mondo del Faubourg Saint-Germain, con i suoi nomi, i suoi riti, le sue soirée. Ma il libro, pubblicato tra il 1920 il 1921, è anche la storia di un disinganno, in cui Proust dipinge, magistralmente, la “poesia perduta” della nobiltà. Maestro dell’arte del preannuncio e della transizione, l’autore ci presenta, tra gli altri, il barone di Charlus, una delle più grandi creazioni proustiane, che prepara al tema erotico, al centro del quarto volume, Sodoma e Gomorra.