La passione secondo Thérèse
by Daniel Pennac
(*)(*)(*)(*)( )(5,473)
Thérèse, la profetessa di casa Malaussène, si è innamorata niente meno che di un rampollo dell'aristocrazia. Sulle prime Benjamin si rifiuta di conoscerlo ma, messo alle strette dalla tribù, accetta di invitarlo a cena. Il promesso sposo si presenta come un grande benefattore che, con l'aiuto dell'arte divinatoria della fidanzata, dedica parte del suo tempo e delle sue risorse a soccorrere i più deboli. Nonostante le perplessità del fratello maggiore, Thérèse decide di sposarlo ma, dopo il primo giorno di matrimonio, Thérèse torna, mogia e laconica, a casa. I timori di Benjamin erano fondati: lo sposo, nello scoprire che persa la verginità la moglie aveva perso anche il potere della preveggenza, non è riuscito a celare la propria delusione...

All Quotations

MarziaMarzia added a quotation
...la verità non ha mai avuto lo stesso peso di un buon alibi, sulla bilancia della giustizia.
MarziaMarzia added a quotation
I ricordi sono figli del caso, solo gli imbroglioni hanno la memoria in ordine.
MarziaMarzia added a quotation
I ricordi sono figli del caso, solo gli imbroglioni hanno la memoria in ordine.
Da-Nee OsloDa-Nee Oslo added a quotation
No, Malaussène, quando si ha una piccola tana tutta per sé non bisogna cercare di ingrandirla. Bisogna trarre profitto dai proprio limiti.
Da-Nee OsloDa-Nee Oslo added a quotation
IleniaIlenia added a quotation
Bisognerebbe vivere a posteriori. Decidiamo tutto troppo presto.
IleniaIlenia added a quotation
Bisognerebbe vivere a posteriori. Decidiamo tutto troppo presto.
PamelaPamela added a quotation
(...) I ricordi sono figli del caso, solo gli imbroglioni hanno la memoria in ordine.
PamelaPamela added a quotation
E poi, insomma lo sai come sono gli uomini, se c'è una cosa che si aspettano da noi, è che gli diamo il coraggio di cacciarci.
PamelaPamela added a quotation
Cosa sarebbe la vita di una donna se non mettesse un po' al mondo il proprio uomo? Ci vogliono molte donne perchè un uomo riesca bene.
PamelaPamela added a quotation
In materia di donne, inutile ripiegare sugli uomini.
PamelaPamela added a quotation
In materia di donne, inutile ripiegare sugli uomini.
eLeeLe added a quotation
Più la tivù mira alla sorpresa e meno sorprende. E’ nella sua natura di stomaco: gli stomaci non stupiscono mai, digeriscono. A volte vomitano, è questa tutta la sorpresa che ci si può aspettare.
eLeeLe added a quotation
riparte a tutto gas e scompare all’orizzonte come se avesse la coscienza alle costole.