La signora dalle camelie
by Alexandre (figlio) Dumas
(*)(*)(*)(*)(*)(5,164)
L'amore infelice e "scandaloso" tra la démi-mondaine Margherita Gautier e Armando Duval; un romanzo che se a suo tempo suscitò lo sdegno dei benpensanti per il tema trattato (e per il modo in cui era denunciata l'ipocrisia del ceto borghese), commosse migliaia e migliaia di lettori in tutto il mondo.

All Quotations

114 + 1 in other languages
Fizz HerbertFizz Herbert added a quotation
..perché ho capito che mi amate per me e non per voi, mentre gli altri mi hanno sempre amata per loro stessi.
Fizz HerbertFizz Herbert added a quotation
Roberta72Roberta72 added a quotation
Marguerite era bella, ma quanto più fa scalpore la vita sontuosa di questo tipo di donne, tanto meno ne fa la loro morte. Sono soli che tramontano come sono sorti, senza rumore.
Roberta72Roberta72 added a quotation
Elisabetta RoviaroElisabetta Roviaro added a quotation
Il cuore fa strani percorsi e cerca mille pretesti per ottenere ciò che vuole.
Elisabetta RoviaroElisabetta Roviaro added a quotation
Il cuore fa strani percorsi e cerca mille pretesti per ottenere ciò che vuole.
PattyBPattyB added a quotation
"Deve suonarvi strano che io mi sia subito convinta ad accettarvi. E sapete da cosa è stato determinato tutto ciò? Dal fatto che, avendo meno da vivere degli altri, mi sono ripromessa di vivere di più e più in fretta. Per poco che mi rimanga da vivere, vivrò più a lungo grazie al vostro amore"
PattyBPattyB added a quotation
MukkosMukkos added a quotation
Com’è meschino e vile l’uomo quando una sua intima passione è stata ferita.
MukkosMukkos added a quotation
Com’è meschino e vile l’uomo quando una sua intima passione è stata ferita.
MukkosMukkos added a quotation
Temevo che mi accogliesse troppo in fretta e che mi desse troppo presto un amore che avrei voluto pagare con una lunga attesa o un grande sacrificio.
Valentina D.Valentina D. added a quotation
Il giorno prima avevo trovato Marguerite triste, quel giorno la trovai febbricitante e agitata. Vedendomi entrare, mi saltò al collo, ma pianse a lungo fra le mie braccia. La interrogai su quel dolore improvviso, la cui intensità mi preoccupava; non mi diede nessuna risposta positiva, dicendo tutto quello che può dire una donna quando non vuol dire la verità. [...] Si addormentò infine fra le mie braccia, ma di quel sonno da cui il corpo esce prostrato più che riposato; ogni tanto emetteva un grido, si svegliava di soprassalto e, dopo essersi assicurata che io ero accanto a lei, mi faceva giurare di amarla sempre.
Valentina D.Valentina D. added a quotation
Si è sempre associato il pensiero della campagna a quello dell'amore, e a ragione: per la donna che si ama non esiste miglior cornice del cielo azzurro, dei profumi, della brezza della solitudine risplendente dei campi o dei boschi.
Valentina D.Valentina D. added a quotation
Account deletedAnonymous added a quotation
"Perché nessuno vi ha mai amato come io vi amo".
Margherita LecceseMargherita Leccese added a quotation
Come la vista della vita e della felicità altrui ridà il desiderio di vivere anche a chi, il giorno prima, nella solitudine della sua anima, e nel buio della sua camera di malata, si augurava di morire presto!
Margherita LecceseMargherita Leccese added a quotation