La sottile linea scura
by Joe R. Lansdale
(*)(*)(*)(*)(*)(2,930)
Nell'afosa estate texana del 1958, il tredicenne Stanley Mitchell lavora nel drive-in del padre, e mette il naso in un segreto che doveva rimanere celato. E la "perdita dell'innocenza" di Stanley, in quell'estate in cui il mondo per lui cambia per sempre, coincide con il miracolo di una resurrezione davvero magica. In perfetta naturalezza, Lansdale ricrea le voci, il sapore, la vita, di un tempo scomparso del tutto, come non fosse mai esistito. La "sottile linea scura", che segna per Stanley la scoperta del male del dolore e della morte insieme con l'esplosione del sesso e la consapevolezza del conflitto razziale, diventa la parete trasparente da varcare per immergerci in quegli anni Cinquanta lontani ormai come la preistoria.

All Quotations

CrowleyCrowley added a quotation
Nell'invecchiare scopro che per me il passato ha piú importanza del presente. Non sarà un bene, però è la verità. All'epoca, tutto era ben piú intenso. Il sole era piú caldo. Il vento piú fresco. I cani piú svegli.
MargaretHiginsonMargaretHiginson added a quotation
I really loved reading your book.
MargaretHiginsonMargaretHiginson added a quotation
I really loved reading your book.
IvanIvan added a quotation
Diventai tutto rosso. - Ora non te la prendere, - disse Buster. - Sto solo scherzando. Un uomo deve imparare a scherzare e ridere di se stesso e sapere che non c'è nulla di male a pensare alle tette. Se non lo fai, non vali una beata cicca. Pensarci troppo, alle tette, è il segno di un'ossessione, ma il non pensarci proprio sta a significare che ti manca qualcosa.
IvanIvan added a quotation
- Prendila come una lezione molto importante. Il bell'aspetto è piacevole da guardare, ma quel che c'è sotto... Be', non si sa mai. Se no, perché un sacco d'uomini si ficcano nei guai con le donne? Prima ci si lascia incantare dal bell'aspetto, e poi magari sotto quel bell'aspetto si finisce per trovare un'arpia.
IvanIvan added a quotation
La vita ha delle risposte precise, e poi ha anche delle situazioni in cui non sono chiare nemmeno le domande. Mica è come nei film, dove alla fine tutto si risolve.
IvanIvan added a quotation
- Sì, figliolo. Certo che sì. Ma tutte queste storie non sono un buon motivo per comportarsi male con la gente. C'è pieno di gente che non è felice, ma certo non si diventa più felici a fare infelici gli altri. Almeno in teoria è così.
Timoria VendikattivanTimoria Vendikattivan added a quotation
Adesso ti dico una cosa figliolo... Ho il mio carattere, e non è che sia così buono. Ma devi sapere che non lo faccio apposta... Non m’importa se la gente se la prende con me, ma non voglio offendere nessuno se non di proposito, e su questa faccenda altro non ho da dire
Timoria VendikattivanTimoria Vendikattivan added a quotation
AngebetAngebet added a quotation
"La vita ha delle risposte precise, e poi ha anche delle situazioni in cui non sono chiare nemmeno le domande."
AngebetAngebet added a quotation
Mighè legge coseMighè legge cose added a quotation
— Nei libri gialli che ho letto di recente c'è scritto che le coincidenze non esistono. — Hanno torto. Più a lungo vivi, più ti accorgi che la vita è tutta una gigantesca coincidenza. Roba da pazzi. — Mica è una gran soddisfazione. Buster ridacchiò di nuovo. — Adesso sì che cominci ad imparare qualcosa. Questa è la vita. Non sempre è una gran soddisfazione, infatti, ma quando c'è soddisfazione è proprio una gran cosa. L'unica cosa da tenere a mente è di godersela, la vita, perché carne e polvere, al tirar delle somme, finiscono per rivelarsi la stessa cosa. Lo capisci, questo? — Mi par di sì. — Bene.
Mighè legge coseMighè legge cose added a quotation