La sovrana lettrice
by Alan Bennett
(*)(*)(*)(*)( )(5,909)
A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d'Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.

All Notes

5 + 1 in other languages
AlexaAlexa added a note
Un invito alla lettura - grazie Alan Bennet per avermi fatto scoprire Ivy Compton Burnett - e la descrizione di una Elisabetta II così come l'ho sempre vista nel mio immaginario.
AlexaAlexa added a note
ElisaElisa added a note