La storia di San Michele
by Axel Munthe
In una Capri dove l'incanto luminoso della natura prende risalto dalla penombra segreta della storia e del mito, Axel Munthe, medico di fama internazionale, trova il proprio luogo di elezione, la terra dove costruire San Michele, la splendida casa in cui potrà essere pienamente se stesso. La storia di San Michele, scritta su consiglio di Henry James in un momento doloroso per l'autore ormai anziano e malato agli occhi, racconta l'impegnativa e gioiosa realizzazione di un sogno. Munthe parla di sé e dei suoi tempi, rievoca un'Europa cancellata dalla guerra, testimonia il drammatico nascere di un nuovo mondo, e coglie con straordinaria semplicità il legame che intreccia ogni esistenza alle altre in un fluire di vita tra uomini, animali e luoghi. Nel suo rifugio può consapevolmente ripercorrere i propri ricordi e attingere a quella fonte della saggezza che sgorga "nel nostro proprio suolo, tra i profondi abissi dei nostri solitari pensieri e sogni".

All Quotations

Lamicianera🐱Lamicianera🐱 added a quotation
La nuvola si era già allontanata, il mare raggiava di nuovo di luce sfolgorante, la mia paura era scomparsa. Il diavolo stesso non può niente contro un uomo finchè questi sa ridere.
Lamicianera🐱Lamicianera🐱 added a quotation
"Qualcuno pretente che la luna sia una signota giovane e bella" disse Leo " Non ci credere, amico mio! la luna è una vecchia zitella rinsecchita che spia da lontano con occhi traditori l'immortale tragedia del mortale amore"
Lamicianera🐱Lamicianera🐱 added a quotation
"Sarà tua"disse con voce melodiosa, indicando con la mano l'orizzonte."La cappella, il giardino, la casa, la montagna col suo castello, tutto sarà tuo, se sarai disposto a pagarne il prezzo!"
MichelleMichelle added a quotation
Più presto ci rendiamo conto che il nostro destino è in noi stessi e non nelle stelle, meglio è per noi. Soltanto in noi stessi potremo trovare la felicità. E' tempo perso attenderla dagli altri, siano essi uomini o donne. Da soli dobbiamo combattere le nostre battaglie e colpire più forte possibile, combattenti nati come siamo. La pace verrà un giorno per tutti, pace senza disonore, anche per il vinto se ha cercato di resistere più che ha potuto.
MichelleMichelle added a quotation
Ciò che tenete per voi è perduto, ciò che date è conservato per sempre.
MichelleMichelle added a quotation
Ciò che tenete per voi è perduto, ciò che date è conservato per sempre.
MichelleMichelle added a quotation
Tu cerchi sempre di spiegare ai tuoi ammalati quello che non puoi spiegare a te stesso. Dimentichi che ci troviamo di fronte ad una questione di fede, non di sapienza, come la fiducia in Dio. La chiesa cattolica non spiega mai nulla w rimane la forza più potente del mondo; la chiesa protestante cerca di spiegare tutto e sta crollando in frantumi. Meno i tuoi malati sapranno la verità, meglio sarà per essi.
MichelleMichelle added a quotation
Non ero un buon medico, i miei studi erano stati troppo rapidi, il mio tirocinio d'ospedale troppo breve, ma non c'era il minimo dubbio che fossi un medico riuscito. Qual è il segreto del successo? Ispirare fiducia. Che cosa è la fiducia? Da dove viene? Dalla testa o dal cuore? Deriva dallo strato superiore della nostra mentalità, o è un potente albero della sapienza del bene e del male con radici che partono dalle profondità del nostro essere? Attraverso quali canali comunicava con gli altri? E' visibile all'occhio, udibile nella nostra parlata? Non lo so, so soltanto che on si può acquistare leggendo libri, né a fianco dei letti dei nostri ammalati. E' un dono magico dato ad un uomo per diritto di primogenitura e negato ad un altro.
Teresa LupoTeresa Lupo added a quotation
Tutto ciò che è veramente indispensabile può essere comprato con poco denaro, soltanto il superfluo vien messo in vendita a caro prezzo. Tutto ciò che è veramente bello non è in vendita affatto, ma ci viene offerto in dono dagli dei immortali. Ci è permesso vedere il sole sorgere e tramontare, le nubi vagare nel cielo, le foreste e i prati, il meraviglioso mare, tutto senza spendere un soldo. Gli uccelli cantano per nulla; possiamo raccogliere i fiori selvatici, mentre andiamo per la nostra via. Non si paga nulla per entrare nella sala stellata della notte. Il povero dorme meglio del ricco. Il cibo semplice ha per lo più un gusto migliore del cibo del Ritz. La contentezza e la pace del cuore fioriscono meglio in una casetta di campagna che in un sontuoso palazzo in città. Pochi amici, pochi libri, pochissimi, e un cane è tutto quello di cui avete bisogno intorno a voi, finchè avete voi stessi. Ma dovete vivere in campagna.
Teresa LupoTeresa Lupo added a quotation