La svastica sul sole
by Philip K. Dick
(*)(*)(*)(*)( )(6,017)
Le forze dell’Asse hanno vinto la Seconda guerra mondiale e l’America è divisa in due parti, l’una asservita al Reich, l’altra ai Giapponesi. Sul resto del mondo incombe una realtà da incubo: il credo della superiorità razziale ariana è dilagato a tal punto da togliere ogni volontà o possibilità di riscatto. L’Africa è ridotta a un deserto, vittima di una soluzione radicale di sterminio, mentre in Europa l’Italia ha preso le briciole e i nazisti dalle loro rampe di lancio si preparano a inviare razzi su Marte e bombe atomiche sul Giappone. Sulla costa occidentale degli Stati Uniti, i Giapponesi sono ossessionati dagli oggetti del folclore e dalla cultura americana, e tutto sembra ruotare intorno a due libri: il millenario I Ching, l’oracolo della saggezza cinese, e il best-seller del momento, vietato in tutti i paesi del Reich, un testo secondo il quale l’Asse sarebbe stato in realtà sconfitto dagli Alleati. "La svastica sul sole" racconta la Storia e le sue possibilità, la realtà e le riscritture, lo scontro culturale tra Oriente e Occidente, l’invasione della spiritualità nella vita quotidiana, il dramma morale di chi deve sopravvivere in un regime di sottomissione.

Ladylooney's Review

LadylooneyLadylooney wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Questo è uno di quei libri che va letto più di una volta, sopratutto dopo essersi rispolverati per bene la storia della seconda guerra mondiale.
Oltre a questo credo sia il caso che io approfondisca la cultura orientale, sopratutto quella dei Ching che in questo libro la fa da padrone.
Troppe cose da cogliere, troppe sfumature; la cultura tedesca, americana, cinese e giapponese si mescolano in queste pagine dando una visione del mondo completamente differente a quella a cui siamo abituati.
E non basta, nel libro dentro il libro viene descritta un'altra realtà differente sia da quella reale in cui viviamo che da quella descritta in questo volume, aggiungendo possibilità su possibilità, alternative su alternative.
Una lettura difficile ma gradita.
LadylooneyLadylooney wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Una lettura difficile ma gradita.