Le battute memorabili di Feynman
by Richard P. Feynman
Richard Feynman – genio scientifico reso celebre dalla felice perspicuità delle sue lezioni e dei suoi scritti, oltre che dalle esplorazioni quantistiche che gli valsero il premio Nobel – non temeva di sconfinare in territori estranei alla sua materia, mosso com'era da un’insaziabile curiosità fanciullesca e armato di un’intelligenza analitica giocosa e spietata. A oltre trent’anni dalla morte, Michelle Feynman ha setacciato opere edite, carte personali, conferenze, lezioni e interviste, per trarne un memorabile florilegio di idee e riflessioni illuminate dai lampi di un’immaginazione che ammetteva come unico limite la compatibilità con le leggi note della fisica.

LorelaiLorelai wrote a review
Lo spessore di un uomo e di uno scienziato
Per avanzare nella conoscenza bisogna essere umili e ammettere di non sapere. Non esiste nulla di certo o di provato oltre ogni dubbio. Si indaga per curiosità, per cercare ciò che è sconosciuto, e non perché si conosce la risposta. Inoltre, quando si ottiene nuova conoscenza scientifica, non significa che si sia scoperta la verità, si apprende, invece, che questo o quello è più o meno probabile.” Passi di: Richard P. Feynman. Le battute memorabili di Feynman. iBooks.
"Se vai nella stessa direzione degli altri hai un esercito di persone da superare". (p. 63) "Le forme più alte della conoscenza sono la risata e la compassione." (p. 112) "Uno dei maggiori e più importanti strumenti della fisica teorica è il cestino della carta straccia." (p. 114) "Bisogna innamorarsi di una teoria e, come per una donna, questo è possibile solo se non la si capisce completamente." (p. 123) "Si vive una volta sola: uno fa tutti i suoi errori, impara che cosa non fare, e a quel punto è finita." (p. 189) "Dopo tutto, sono nato senza sapere nulla e ho avuto solo poco tempo per cercare di porvi rimedio qua e là." (p. 335)