Le bugie nel carrello
by Dario Bressanini
Cos'è esattamente il Kamut? Perché è meglio non mangiare troppo tonno? Le patate al selenio fanno bene alla salute? La mortadella 100 per cento naturale esiste davvero? Dopo il successo di "Pane e bugie" (Chiarelettere 2010), il libro sulla disinformazione in campo alimentare, Dario Bressanini ci accompagna tra gli scaffali di un supermercato immaginario e ci aiuta a capire cosa raccontano, e cosa nascondono, le etichette dei prodotti che acquistiamo. Scopriremo, tra l'altro, che l'equazione "naturale = buono" è uno dei pregiudizi più radicati e più usati dalla pubblicità, che un prodotto che l'etichetta descrive come a "chimica zero" i conservanti li contiene, che il prezzo di una bottiglia di vino ne influenza l'apprezzamento e che il tonno più buono non si taglia con un grissino.

65 + 13 in other languages
_chiarapanda__chiarapanda_ wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Mai come in questi tempi occorre acquisire una maggiore consapevolezza su ciò che acquistiamo e su quel che mangiamo, visto che ormai leggere le etichette è diventato quasi impossibile se non si ha in dotazione una bella laurea in chimica. Ahimè, in questo libro, si parla anche fin troppo poco di etichette o di strategie del marketing. Questa raccolta di articoli tratta alcuni argomenti che sicuramente possono aiutare il consumatore a discernere nella vastità di prodotti da cui veniamo costantemente bombardati, e a saper interpretare correttamente le informazioni che ci vengono fornire. Alcune tematiche sono davvero interessanti, esempio che mi sento di segnalare è sicuramente quella sul burro; le altre sono per me meno illuminanti, forse perché l’autore si perde in argomentazioni fuorvianti o che comunque spostano il focus su elementi poco in linea con quanto mi aspettavo e speravo di leggere. Certamente un libro che merita di essere letto, anche soltanto per imparare innanzitutto a non credere ciecamente a tutti i claim che leggiamo sulle confezioni dei prodotti, ma a rifletterci su con maggior senso critico.
gis55gis55 wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Interessante, ma non interessantissimo. Ho trovato migliore la prima parte. Io leggo Bressanini nella rubrica che cura su Le scienze e molto di quello che ho letto qui l'avevo già trovato nella rivista.
Andrea EndriuAndrea Endriu wrote a review
Occhi aperti mentre fate la spesa.
Quante volte facendo la spesa siete rimasti interdetti innanzi ad un prodotto in particolare, soprattutto se si è trattato della prima volta che l'avete visto sugli scaffali? Lo compero o non lo compero? Bella domanda. Il marketing cerca in ogni modo possibile di spingere il cliente ad acquistare un prodotto, talvolta nascondendo una o più verità. Cosa sapete a proposito di Kamut? Conoscete la storia delle origini del pomodoro Pachino? Vi fidereste di un vino prodotto attraverso la biodinamica? Inoltre il vino più costoso è sempre migliore di un vino economico? Naturale è sempre sinonimo di genuinità ed artificiale è equivalente a dannoso? Il burro italiano è di qualità? E il latte? Le uova? In questo libro Dario Bressanini risponderà a domande simili, aprendovi un mondo circa le tattiche del marketing, il ciclo di produzione e la storia di alcuni prodotti.
BugurùBugurù wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Fare la spesa non sara' piu' lo stesso
Alcuni capitoli sono interessanti, altri meno. Non una lettura indispensabile.
giadonagiadona wrote a review
Molto interessante, adesso vedo con occhi diverse cose tra cui il Kamut.
TalasTalas wrote a review
a volte un pò lungo nelle spiegazioni degli esempi scelti però interessante e scorrevole
SerenaRougesSerenaRouges wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Illuminante e preciso come sempre, bravo Bressanini.
SissymatSissymat wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Libro interessante su chimica e marketing dei cibi in commercio
AlessandraEAlessandraE wrote a review
Ottimo seguito di 'Pane e Bugie', anzi, forse troppo breve per aiutarci a capire quel che si nasconde dietro le etichette del cibo che mangiamo. Buona spesa!
LanemicaLanemica wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Molto interessante
Mi piace sempre informarmi sul cibo e questo libro ha aggiunto tante cose. Scritto in modo semplicissimo l'ho divorato. Prendero' anche gli altri libri di Bressanini che seguo con piacere anche i suoi video e le stories che pubblica. Consigliato