Le grotte di Marte by Gilda Musa, Inisero Cremaschi
Le grotte di Marte by Gilda Musa, Inisero Cremaschi

Le grotte di Marte

by Gilda Musa, Inisero Cremaschi

Siamo nel 2299. L'ingegnere-geologo William Alberti è incaricato di completare la carta geografica di Marte, ma il suo aerojet, il "Cigno", incappa in una tempesta di sabbia ed è costretto a scendere in una delle zone più inesplorate di Marte, dove viene inghiottito da una voragine. Alberti e i due componenti dell'equipaggio, il pilota Giordano Fantin e la giovane biologa Pamela, rimangono intrappolati nel sottosuolo marziano. Messisi alla ricerca di una via d'uscita, i tre terrestri s'imbattono in caverne e colonne straordinariamente luminose. Ma ancora maggiore è la loro sorpresa quando fanno la conoscenza di alcuni esseri silenziosi dall'aspetto filiforme: gli "uomini ombra". Tra i tre naufraghi del sottosuolo e i cavernicoli nasce ben presto un rapporto di stima e di solidarietà. Un giorno, uno dei più anziani "uomini ombra", Meniz, conduce Alberti in una caverna dove giace l'astronave "Brazil".

È meglio, a questo punto, lasciare al lettore la soddisfazione di scoprire da sé la sorpresa finale.