Le nostre anime di notte
by Kent Haruf
(*)(*)(*)(*)( )(2,548)
È nella cittadina di Holt, Colorado, che un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me? Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis, che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata. E i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto. Dopo la Trilogia della Pianura, Le nostre anime di notte è il sigillo perfetto all'opera di Kent Haruf, uno dei più grandi interpreti della letteratura americana contemporanea.

All Quotations

57 + 2 in other languages
ElenaElena added a quotation
Mi chiedevo se ti andrebbe qualche volta di venire a dormire da me. Cosa? In che senso? Nel senso che siamo tutti e due soli. Ce ne stiamo per conto nostro da troppo tempo. da anni. Io mi sento sola. Penso che anche tu lo sia. Mi chiedevo se ti andrebbe di venire a dormire da me, la notte. E parlare.
ElenaElena added a quotation
MichelaMichela added a quotation
"Sto parlando di attraversare la notte insieme. E di starsene al caldo nel letto, come buoni amici. Starsene a letto insieme, e tu ti fermi a dormire. Le notti sono la cosa peggiore, non trovi?"
MichelaMichela added a quotation
Martina Silvestroni Martina Silvestroni added a quotation
Vorrei che ti trovassi una persona con più iniziativa. Qualcuno che venga in Italia con te, che si alzi un sabato mattina e ti porti in montagna, a giocare nella neve per poi tornare a casa appagati.
Martina Silvestroni Martina Silvestroni added a quotation
ElisaElisa added a quotation
[...] Ti va di parlare con me? [...] Pensavo che non avremmo mai più parlato. Devo. Non ce la faccio a continuare così. [...] Mi manchi troppo. Non ti va di parlare con me? Anche tu mi manchi, rispose lui. [...] Sì, stavo leggendo. È un po' come fare sesso telefonico? Siamo soltanto due vecchi che parlano al buio, rispose Addie
ElisaElisa added a quotation
Non puoi aggiustare tutto, non ti pare? disse Louis. Ci proviamo sempre. Ma non ci riusciamo,
ElisaElisa added a quotation
Chi riesce ad avere quello che desidera? Non mi pare che capiti a tanti, forse proprio a nessuno. È sempre un incontro alla cieca tra due persone che mettono in scena vecchie idee e sogni e impressioni sbagliate. Anche se, ripeto, questo non vale per noi due. Non in questo momento, non oggi.
ElisaElisa added a quotation
Adoro questa cosa. È meglio di quel che speravo. È una specie di mistero. Mi piace per il senso di amicizia. Mi piace il tempo che passiamo insieme. Starcene qui al buio di notte. Parlare. Sentirti respirare accanto a me se mi sveglio. Anche a me piace tutto questo. E allora parla con me, rispose lei. Di qualcosa in particolare? Qualcos'altro su di te. Non ti sei ancora stancata? Ancora no. [...]
ElisaElisa added a quotation
Addie spense la luce. Dov'è la tua mano? Proprio qui accanto a te, dove sta sempre.
ElisaElisa added a quotation
Credo che a volte si sia caratterialmente inadeguati [...]. Questo è un peccato. Be', adesso sei qui. Adesso è qui che voglio stare.
ElisaElisa added a quotation
Sei ancora innamorato di lei. No, ma penso di essere un po' innamorato del suo ricordo.