Lezioni di astrologia / La natura dei transiti by Lisa Morpurgo
Lezioni di astrologia / La natura dei transiti by Lisa Morpurgo

Lezioni di astrologia / La natura dei transiti

by Lisa Morpurgo
(*)(*)(*)(*)(*)(36)
"La natura dei transiti" è l'ultimo e definitivo volume di una serie di lezioni di astrologia iniziata con "La natura delle case" e continuata con "La natura dei pianeti" e "La natura dei segni". Questa serie è il complemento naturale della famosissima
"Introduzione all'astrologia", testo ormai indispensabile per chiunque si avvicini a quest'antica scienza, o già la pratichi. Il volume può essere letto e consultato indipendentemente dagli altri; tuttavia ha in essi un supporto utilissimo in quanto la lettura dei transiti non può prescindere da una conoscenza profonda della natura delle case, dei pianeti e dei segni. Anzi, si presenta come la conclusione logica e inevitabile della lettura del tema natale. A differenza di altri astrologi moderni, affascinati dall'idea di uno 'scoop' previsionale (tipo l'annuncio della fine di qualche eminente personaggio politico), l'Autrice è del parere che la brama di certezze oracolari possa risultare assai nociva sia a chi le esprime sia a chi vi fa ricorso. "Non esistono" , essa scrive, "'chiavi di lettura' infallibili, poiché il tessuto dei transiti planetari è come il tessuto della nostra stessa vita, velato dalla limitata conoscenza che ciascuno di noi ha di sé e degli altri." Ma aggiunge: "Il trascorrere del tempo, e l'incessante trascorrere degli astri sul nostro tema natale, può essere fonte di esperienze cognitive di altissimo valore, e individuarle con la maggior chiarezza è stato lo scopo di questo libro".