Lo spirito Toyota
by Ohno Taiichi
"Modello giapponese", "produzione snella", "fabbrica integrata", "qualitàtotale". Sono le formule-totem con cui l'industria nostrana cerca diesorcizzare una crisi di idee e di valori, prima ancora che economica. TaiichiOhno racconta come inventò il sistema di produzione Toyota, ma il libro èqualcosa di diverso e di più. Innanzitutto, una storia materiale del Giapponedal dopoguerra ai giorni nostri e, quindi, una figura del mondo dopo Taylor edopo Ford. Le questioni che ne emergono sono di portata epocale: quanto costail Giappone? Quanta e quale povertà comporta il suo modello? Chi ne farà lespese? Certo - come sottolinea Marco Revelli nell'introduzione - anche questaè una via per "uscire dal Novecento".

2 + 1 in other languages
Matteo MerlinMatteo Merlin wrote a review
decontestualizzare il kaizen al di fuori della cultura giapponese può portare a disastri inattesi
… un libro che dovrebbe essere obbligatorio leggere prima di cimentarsi in manuali e guide pratiche sul sistema Toyota perché spiega il contesto, le motivazioni e il pensiero di fondo che si "nasconde" dietro a pratiche che spesso sono applicate nella più completa ignoranza filosofica da "moderni" manager occidentali
SammySammy wrote a review
Un pezzo di storia del mondo moderno, a tratti entusiasmante se non ci si dimentica che quando parla di "forza lavoro" sta parlando di persone e non di cose. Comunque il Metodo Toyota richiede dirigenti preparati e coraggiosi, nessun rischio per l'Italia.