Luciano Bianciardi
(*)(*)(*)(*)( )(15)

All Reviews

3
angelus novusangelus novus wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
"La gente non protesta per il fragore dei martelli vibratili. La gente semmai protesta se nella casa di fronte tengono il grammofono troppo alto e arrivano a cascata le note di Vivaldi."
AndreaAndrea wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Meglio l'originale
Una breve prefazione per inquadrare il personaggio Bianciardi, poi una serie di citazioni fatte per - dice il curatore - invitare alla lettura di questo personaggio. E sia... Ma meglio, molto meglio, già che uno è dietro, leggere Bianciardi in originale.
Umberto StradellaUmberto Stradella wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Il profeta Bianciardi
Non un lavoro critico sull'opera di Bianciardi, ma un'utile e interessante antologia del suo pensiero. Ne risulta un autore "profetico", capace di andare oltre il proprio tempo (gli anni '60 del boom a Milano) con la contestazione feroce e "maleducata" del consumismo di massa, del compromesso politico e della mediocrità, ovunque si fosse manifestata. Straordinario un suo articolo della fine degli anni '50 sulla programmazione RAI di allora, nel quale viene tratteggiato un Mike Bongiorno eroe della normalità che è in tutto e per tutto un ritratto analogo a quello celeberrimo e molto più tardo di Umberto Eco."Fenomenologia di Mike Bongiorno"