Migliorare si può

Migliorare si può

300 consigli dai migliori

Curated by O. Farinetti
( )( )( )( )( )(0)
Lo scopo della Fondazione Mirafiore è uno: migliorare. E non è una cosa da poco. Migliorare è l'attività più sensata di cui si possano occupare gli umani, dopo aver svolto le due funzioni primordiali: nutrirsi e riprodursi. Possiamo affermare che l'uomo si sia sempre migliorato? A pancia dovremmo rispondere di si. Tuttavia con fasi alterne. È successo a volte che, a periodi di prosperità, siano succeduti tempi bui. Ma sempre l'uomo si è ripreso. Se poi analizziamo il miglioramento non solo sotto l'aspetto economico, la qualità della vita materiale, ma anche sotto il profilo del pensiero, del rispetto, del buon vivere in armonia con il prossimo ed il creato, insomma dell¿uso del cervello in senso positivo, allora notiamo che di periodi negativi l'umanità ne ha vissuti eccome.
La prima parte di questo secolo del terzo millennio è uno di questi? Non possiamo dire di esserne certi ma rileviamo elementi di degrado preoccupanti. È tempo che torniamo a migliorare, come si fa? La nostra risposta è semplice: ascoltiamo i migliori. Si, perché in qualsiasi epoca, anche la più tenebrosa, di migliori ce ne sono sempre. Ascoltiamoli, parliamo con loro, facciamo domande. I migliori ci aiuteranno a cambiare, ci aiuteranno a riprendere il percorso verso il miglioramento.
Ecco, in poche righe, il ragionamento che ha fatto la Fondazione Mirafiore. Dal 2010 ha incominciato ad invitare i migliori a raccontare come la pensano, a spiegare i loro valori. Nei primi 5 anni si sono succeduti in più di 100, donne e uomini, ciascuno dei quali ha tenuto una lezione di "resistenza permanente".
Abbiamo chiamato così i loro interventi perché ci pareva sensato chiedere loro, di affrontare, come tema, un valore in estinzione.
In questo libro sono riproposte brevi frasi estrapolate dai loro interventi. In tutto sono più di 300 e saranno un potente aiuto per chi ha voglia di migliorare. Inoltre quattro di loro, un'imprenditrice, uno scrittore, una politica e un prete hanno affrontato il tema migliorare si può e si deve.