Miss Tippy by Janet Lambert

L'America è un'altra cosa

by Janet Lambert

Translated by Laura Ferajorni Guicciardi

(*)(*)(*)(*)(*)(57)

Il successo della "Storia di Penny Parrish" ha indotto l'autrice a non abbandonare i personaggi divenuti ormai cari ai suoi lettori, scegliendo questa volta come protagonista la sorellina minore di Penny, Tippy. Anche in questo libro ci troviamo di fronte ad una mentalità e ad un ambiente tipicamente americani, ma l'interesse nella storia di Tippy è forse accresciuto dal fatto che molta parte delle sue vicende si svolge in Europa, dove ella giunge col padre - il colonello Parrish - che vi è stato destinato in missione. In Tippy e nei suoi amici noi riconosciamo i "nostri" amici americani, quelli che il continente europeo ha accolti festosamente e in gran parte assorbiti, che ha veduti e che vede tuttora girare per le sue strade, lindi e pieni di salute, biondi, rosei, giovanili. Tippy però non si lascia assorbire e una nostalgia incontenibile la riporta in America, dove anche lei vive la grande avventura della vita che si apre con la parola "amore", un'avventura a cui giunge dopo una prova di dolore, e perciò più bella, quasi sacra. La festevole vena dell'autrice, lungi dall'esaurirsi, trova modo di scorrere in queste pagine ricca e avvincente