Nel paese dei ciechi
by H.G. Wells
Sperduto nelle Ande, Nuñez viene accolto da una comunità i cui membri sono tutti ciechi. Confuso dalla vita laboriosa e dai sensi finissimi dei suoi ospiti, dovrà destreggiarsi fra il proprio senso di superiorità e la loro remota saggezza: anche perché i ciechi si sono prefissi di guarirlo a tutti i costi dalla sua inspiegabile, perversa ossessione per la vista.

All Quotations

ItakaItaka added a quotation
"Il bagliore del tramonto si spense, e scese la notte, ed egli giacque contento, pacificato, sotto le fredde stelle."
ItakaItaka added a quotation
"Cominciava a capire che con creature situate su un pianto mentale diverso non si può nemmeno fare a botte come si deve"
ItakaItaka added a quotation
"Ma Nunez si fece avanti col passo sicuro di un giovane che entra nella vita. Le antiche storie sulla valle perduta e sul Paese dei Ciechi gli erano tornate in mente, e nei suoi pensieri si rincorreva come un ritornello il vecchio proverbio <<In terra di ciechi il monocolo è re... in terra di ciechi il monocolo è re>>."
Old_GloryOld_Glory added a quotation
«Perchè non vieni quando ti chiamo?» disse il cieco. «Bisogna guidarti come un bambino? Non senti il sentiero mentre cammini?». Nuñez rise. «Io lo vedo» disse. «Vedo è una parola che non esiste» disse il cieco, dopo un silenzio. «Cessa questa follia, e segui il suono dei miei piedi».
Occhi di vellutoOcchi di velluto added a quotation
Girò gli occhi sul villaggio, poi si voltò del tutto e lo guardò a lungo. Pensò a Medina-sarotè, ed era diventata piccola e remota.
BeardedAliveBeardedAlive added a quotation
[...] Pedro andò avanti e prese Nuñez per mano per condurlo alle case. Nuñez ritrasse la mano. «Io vedo» disse. «Vedo?» disse Correa. «Sì, io vedo» disse Nuñez volgendosi a lui, e inciampò nel secchio di Pedro. «I suoi sensi sono ancora imperfetti» disse il terzo cieco. «Inciampa, e dice parole senza senso. Conducilo per mano». «Come volete» disse Nuñez, e si lasciò guidare, ridendo.