Niente caffè per Spinoza by Alice Cappagli
Niente caffè per Spinoza by Alice Cappagli

Niente caffè per Spinoza

by Alice Cappagli
Quando all’ufficio di collocamento le propongono di fare da cameriera e lettrice a un vecchio professore di filosofia che ha perso la vista, Maria Vittoria accetta senza pensarci due volte. Il suo matrimonio sta naufragando e tutto, intorno a lei, sembra suggerirle di essere arrivata al capolinea. Poi il Professore la accoglie nella sua casa piena di vento e luce, e basta poco perché tra i due nasca un’armonia silenziosa e bellissima. Con lo stesso piglio livornese gioioso e burbero, Maria Vittoria cucina zucchine e legge per lui stralci di Pascal, Spinoza, Epicuro, Sant’Agostino. Il Professore, che nelle piccole faccende di economia domestica della sua governante ritrova le verità dei grandi pensatori, sa sempre come mescolare i piani. Maria Vittoria scopre che la filosofia può essere utile anche nella vita di tutti i giorni: ogni lettura, per lei, diventa uno strumento con cui allargare il proprio sguardo sulle cose e raccogliere i cocci di un’esistenza trascorsa ad assecondare gli altri. A poco a poco, lei e il Professore s’insegneranno molto a vicenda, aiutandosi nel loro opposto viaggio: uno verso la vita e l’altro – come vuole l’ordine delle cose – verso la morte. Senza troppi clamori, con naturalezza, una volta chiuso il libro ci rendiamo conto che la lezione del Professore sedimenta dentro a tutti noi: dai libri che amiamo è possibile ripartire, sempre, anche quando ogni cosa intorno ci dice il contrario.