Ninfee nere
by Michel Bussi
(*)(*)(*)(*)( )(1,237)
A Giverny in Normandia, il villaggio dove ha vissuto e dipinto il grande pittore impressionista Claude Monet, una serie di omicidi rompe la calma della località turistica. L'indagine dell'ispettore Sérénac ci conduce a contatto con tre donne. La prima, Fanette, ha 11 anni ed è appassionata di pittura. La seconda, Stéphanie, è la seducente maestra del villaggio, mentre la terza è una vecchia acida che spia i segreti dei suoi concittadini da una torre. Al centro della storia una passione devastante attorno alla quale girano le tele rubate o perse di Monet (tra le quali le Ninfee nere che l'artista avrebbe dipinto prima di morire). Rubate o perse come le illusioni quando passato e presente si confondono e giovinezza e morte sfidano il tempo. L'intreccio è costruito in modo magistrale e la fine è sorprendente, totalmente imprevedibile. Ogni personaggio è un vero enigma. Un'indagine con un succedersi di colpi di scena, dove sfumano i confini tra realtà e illusione e tra passato e presente. Un romanzo noir che ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso.

All Notes

Lilium 🌺Lilium 🌺 added a note
image
" Ho dipinto tante ninfee, cambiando sempre punto d'osservazione, modificandole seconda delle stagioni dell'anno e adottandole ai diversi effetti di luce che il mutar delle stagioni crea."
Lilium 🌺Lilium 🌺 added a note
Audiolibro
VadilucVadiluc added a note
Audiolibro
BarbaraNovaraBarbaraNovara added a note
Noioso, non ultimato. Riprova in un altro momento. Per ricordarlo: francese, vecchietta del mulino, Monet
BarbaraNovaraBarbaraNovara added a note