Nove inframondi by Carolyn Ives Gilman, Cory Doctorow, Elizabeth Bear, Kathleen Ann Goonan, Mary Rickert, Neil Gaiman, Paolo Bacigalupi, Sarah Monette, Ted Chiang, Vandana Singh

Nove inframondi

Urania 1595

Translated by Flora Staglianò, Curated by David G. Hartwell, Kathryn Cramer, Jacket design or artwork by Franco Brambilla
Year's Best SF 14, 2009
I più bei racconti della fantascienza moderna secondo Hartwell e Cramer, nella quattordicesima selezione di una raccolta che “Urania” traduce ormai da tre lustri. In questo volume, che pubblichiamo in due parti per colmare il “gap” fra la tredicesima e la sedicesima edizione – apparse entrambe nella collezione “Millemondi” – potrete leggere storie di universi estremi e società future, di audaci esperimenti (con i personaggi) e di rivolte radicali. Ma soprattutto avrete il quadro di una letteratura in continua evoluzione che, insinuandosi negli inframondi del reale, emerge trionfalmente nel regno dell’immaginazione pura.

Indice:
* Arkfall - Carolyn Ives GILMAN [ Arkfall, 2008 ]
* Arancione - Neil GAIMAN [ Orange, 2008 ]
* Memocane - Kathleen Ann GOONAN [ Memory Dog, 2008 ]
* La pompa sei - Paolo BACIGALUPI [ Pump Six, 2008 ]
* Boojum - Elizabeth BEAR e Sarah MONETTE [ Boojum, 2008 ]
* Espirazione - Ted CHIANG [ Exhalation, 2008 ]
* Traditrice - Mary RICKERT [ Traitor, 2008 ]
* Quello che mi rende debole e strano verrà rimosso con l'ingegneria - Cory DOCTOROW [ The Things That Make Me Weak and Strange Get Engineered Away, 2008 ]
* Viaggio su Oblivion - Vandana SINGH [ Oblivion: A Journey, 2008 ]