Ogni altra vita
by Paolo Di Stefano
C'è chi vende uova dopo la guerra e chi usa la stoffa dei paracadute per cucire gonne. Chi fugge dall'Italia per fare fortuna all'estero e chi se ne va per scampare a un padrino violento. Ci sono donne che si buttano con l'elastico dai ponti e ragazzi che cadono da una finestra per non rialzarsi più. Partigiani e sarte, minatori e cameriere, maestri di scuola. Madri, padri, figli, figlie. E poi c'è uno scrittore, Paolo Di Stefano, che legge i diari o ascolta le parole di questi italiani non illustri - forse assurti agli onori o ai disonori della cronaca per lo spazio breve di un'indignazione, ma poi subito dimenticati - e restituisce loro la voce che avevano smarrito, o di cui erano stati privati. Dalla Sicilia arcaica e petrosa delle guerre mondiali alla Milano grigia ma bella di oggi, Di Stefano racconta di innamoramenti e matrimoni, di bombe che cadono dal cielo e di battaglie che si combattono in famiglia; di litigi, incomprensioni, rotture; di piccole rivincite e grandi rivoluzioni del costume. Il ventennio fascista, gli anni sessanta e settanta delle proteste studentesche, e poi i decenni a noi più vicini, quelli in cui la Storia si fa storia, cronaca o memoria commossa di chi c'era e ricorda chi invece non c'è più.

Alberto 's Review

Alberto Alberto wrote a review
Un libro che, attraverso tante piccole storie, racconta la Storia del nostro paese, con uno stile che però mai è didascalico. Accade forse proprio per il ricorso a formule narrative come quella del diario e dell'intervista che sono scelte per ricavare di che narrare, e che permettono di ottenere in una forma molto vera ed empatica, nonostante le durezze e gli spigoli di queste altre vite.
Quello che però mi ha colpito di più è il fatto che l'autore sembra servirsi di queste stesse storie per guardare con più lucidità al proprio passato, analizzarlo, analizzarli. Rivelando un'insospettabile affinità nelle nostre esistenze che sembrano sempre così distanti tra di loro, e che più spesso di quel che pensiamo condividono pesi e pensieri.
e questo risvolto arrende alla lettura ancora più emozionante e capace di arricchire chi sceglie questo libro.
Alberto Alberto wrote a review