Tredici racconti, tra cui quattro di noti autori italiani e sette di famosi autori internazionali, scelti dagli iscritti a un sito web di appassionati di fantascienza.
Può un gruppo di appassionati, con l’aiuto di un editore, diventare curatore di un’antologia di fantascienza? Dopo una chiacchierata con il webmaster di Urania Mania abbiamo deciso di accettare la sfida. Autori e racconti sono stati indicati dai più attivi partecipanti del sito, che poi li hanno scelti, hanno proposto e selezionato il titolo, inviato loro storie, collaborato con le traduzioni, disegnato la copertina... Il risultato è un’antologia che, non troppo sorprendentemente, possiede una struttura ben definita. All’interno del libro troverete così le opere di autori italiani già noti, quali Donato Altomare, Antonio Bellomi, Adalberto Cersosimo e Dario Tonani, insieme a due racconti di esordienti che i lettori hanno giudicato degni di far parte di questa raccolta. Ma troverete anche i lavori, tutti finora inediti in Italia, di noti autori internazionali: Mike Resnick, Lezli Robyn (alla sua prima apparizione in italiano), Robert Silverberg, Vargo Statten, Edwin C. Tubb, Ian Watson, Stanley G. Weinbaum. A dimostrazione che la competenza dei lettori può produrre un’antologia di alto livello.
* * * Indice:
Antonio Bellomi - Il mistero della Terza Fondazione Adalberto Cersosimo - Il Collezionista e la Grande Inquisizione Francesco Perrotta - Una cantina ingombrante Lezli Robyn e Mike Resnick - L’inquilino ozioso Donato Altomare - Cuore di ghiaccio Robert Silverberg - Il Divoratore di Sogni Dario Tonani - Vangelo Freddo Vargo Statten (pseudonimo di John Russell Fearn) - Pensieri che uccidono Ian Watson - La Signora del Freddo Mike Resnick - Replica nel tempo Vittorio Trevisan - Il nostro passato viene dal futuro Edwin C. Tubb - L’agente Stanley G. Weinbaum - Gli occhiali di Pigmalione
Tiratura della prima edizione limitata a 160 copie