Pane
by Maurizio de Giovanni
Quanta vita, quante vite. E quanto buon odore di pane, in città. Se non ci fosse anche il delitto. Quando un omicidio divide in due le forze di polizia, il gioco si fa davvero duro per i Bastardi, che per molti devono ancora dimostrare di esserlo davvero, dei bravi poliziotti. Da un lato ci sono loro, che seguono l'odore del pane. E del delitto. Ma dall'altra ci sono i tosti superdetective della Dda, che sentono odore di crimine organizzato. Mentre i sentimenti e le passioni di ogni personaggio si intrecciano con l'azione e determinano svolte sorprendenti, la città intera sembra trattenere il fiato. Per poi prendere voce. A volte c'è bisogno di un avversario agguerrito, per riuscire a capire chi sei davvero. Forse i Bastardi l'hanno trovato. E per dimostrare di essere i migliori sono disposti a tutto. Perfino a diventare davvero una squadra. Buona caccia, Bastardi.

All Quotations

11 + 13 in other languages
triCHECCOtriCHECCO added a quotation
Ci vuole coraggio per fare, ma talvolta ce ne vuole di più per non fare.
triCHECCOtriCHECCO added a quotation
Ci vuole coraggio per fare, ma talvolta ce ne vuole di più per non fare.
Libri sulla panciaLibri sulla pancia added a quotation
È questo il bello di ricevere in sorte un grande amore, avrebbe spiegato a chiunque glielo avesse chiesto. Un grande amore ti riempie la vita e la supera: in profondità, in altezza, in lunghezza. Un grande amore ti fa entrare in contatto con una persona, e il contatto non lo perdi più, in nessun caso, perché di questa persona sei in grado di anticipare opinioni, sguardi, parole. Il dialogo continua per sempre, anche dopo la morte.
Libri sulla panciaLibri sulla pancia added a quotation
MapaolaMapaola added a quotation
Un grande amore ti riempie la vita e la supera: in profondità, in altezza, in lunghezza. Un grande amore ti fa entrare in contatto con una persona, e il contatto non lo perdi più, in nessun caso, perchè di questa persona sei in grado di anticipare opinioni, sguardi, parole. Il dialogo continua per sempre, anche dopo la morte.
MapaolaMapaola added a quotation
LayuraLayura added a quotation
Bisogna stare attenti all’alba del lunedì, perché porta in sé i resti della settimana vecchia e i semi della nuova. Bisogna stare attenti.
LayuraLayura added a quotation
La domenica ha di buono che prima o poi finisce. Le cose ricominciano come sempre, si riprende la corsa e ciascuno ritrova la propria faccia arcigna e la propria cravatta. E non deve piú affrontare il tempo libero, combattendo con una solitudine che avvolge e inghiotte, come le sabbie mobili.
LayuraLayura added a quotation
Sono dolori che ti cambiano, quelli della solitudine.
LayuraLayura added a quotation
Sono dolori che ti cambiano, quelli della solitudine.
LayuraLayura added a quotation
Il coraggio non è qualcosa che si compra al mercato, ispettore. E il timore per le persone care può essere piú forte di quello per sé stessi.
LayuraLayura added a quotation
Questi sono i pensieri della mezzanotte, Alex. Non bisogna mai fermarsi a pensare, a mezzanotte. Accetta questo consiglio.
LayuraLayura added a quotation
Se parlate di fame, parlate di Africa o di India. Parlate del Medio Oriente, o del Sudamerica. Qui da noi la fame non c’è. Si piange e ci si lamenta per rinegoziare il mutuo, per non pagare un debito, per avere i soldi da giocarsi al Bingo, questa è la verità. No, no, qui da noi la fame non c’è. Qui da noi mancano tante cose, per carità, ma non il pane. Il pane ce l’abbiamo tutti, non manca mai. Il pane.
LayuraLayura added a quotation
Il pane? Ancora il pane? Ma se siamo nella società del benessere, in cui al limite abbiamo carenza del superfluo, come possiamo ancora preoccuparci del pane? Scherzate, forse.